La pellicola Boy Erased, tratto da una storia vera, parla della tematica del riorientamento sessuale dei giovani omosessuali.
Il film, diretto da Joel Edgerton, racconta la storia del giovane Jared (Lucas Hedges), figlio diciannovenne di un pastore battista dell’Arkansas. Una volta scoperta l’orientamento sessuale di Jared il padre e la madre (Nicole Kidman) lo costringono ad una scelta: accettare di sottoporsi ad un trattamento di riorientamento sessuale o essere ostracizzato e allontanato da famiglia e amici. Il ragazzo, se pur riluttante e dubbioso, accetta la terapia.
La storia vera
“Con il passare dei giorni al centro, sembrava che diventare etero fosse solo una questione di buona illuminazione, di ignorare quello che non si voleva vedere.” Questa è una frase tradotta dal libro da cui la pellicola è tratta, la vera storia di Garrard Coley, autore del libro Boy Erased: A Memoir. Il semplice fatto che questa storia sia appunto vera e che abbia avuto luogo in un passato molto prossimo mette l’accento sull’importanza della comune lotta per i pari diritti ad amare degli omosessuali.
Il cast
Dando anche solo una rapida occhiata ai nomi presenti nel cast si sente in lontananza una voce che grida:”Candidatura agli Oscar“. Alla regia abbiamo Joel Edgerton, che è anche co-interprete, già regista del thriller The Gift, il resto del cast non ha bisogno di presentazioni essendo infatti composto da: Lucas Hedges, Nicole Kidman, Russel Crowe e Xavier Dolan.