Smartwatch in grande aumento tra i dispositivi indossabili

Le previsioni di IDC, leader nelle analisi di mercato, indicano una previsione di crescita dei dispositivi indossabili da 113,2 milioni nel 2017 a 222,3 milioni nel 2021. Un aumento del 18,4%.

Se parliamo di dispositivi indossabili, finora i più venduti erano i braccialetti come Xiaomi Mi Band o Fitbit Charge, ma gli smartwatch sono sulla buona strada per riprendere il comando, con una crescita stimata dai 61,5 milioni nel 2017 a 149,5 milioni nel 2021. Una crescita notevole, ma c’è da considerare che le funzioni presenti nei braccialetti sportivi sono incorporate anche negli smartwatch.

“Il passaggio dai braccialetti agli orlogi introduce ulteriori opportunità di guadagno per venditori e distributori, in quanto si prevede un aumento dei prezzi medi di vendita”. Sono le parole di Jitesh Ubrani, senior analist di IDC. “Tuttavia la lotta per spingerne l’utilizzo oltre la salute ed il fitness sarà dura. Bisogna convincere i consumatori a spendere di più per un’utilità non immediatamente ovvia. E’ qui che i marchi di moda hanno la possibilità di brillare perchè la loro base di clienti non tende a dare priorità alla funzionalità”.

Quali saranno gli oggetti più venduti secondo IDC?

La semplicità e l’economicità dei Wristbands li rendono altamente accessibili, in particolare nei mercati emergenti. Anche se rappresentano la maggior parte dei dispositivi indossabili nel 2017 (39,8%), dovrebbero ridursi al 21,5% nel 2021 per l’aumento degli smartwatch.

I Basic Watches sono l’evoluzione dei Wristbands, ma con design e funzionalità migliorate.

Gli Smartwatch, Apple Watch in primis, dovrebbero attestarsi su 71,5 milioni di unità nel 2021, contro il 31,6 milioni del 2017.

Da non sottovalutare gli abiti tecnologici, guidati dalle scarpe conta-passi, che sono un settore emergente. Anche se i nuovi prodotti come la Levi’s Commuter Jacket (realizzati in collaborazione con Google) sono promettenti, i prezzi alti li rendono una vendita difficile per il mercato più ampio.

Lascia un commento!

avatar
  Iscriviti  
Notificami