Torna anche quest’anno alla Mostra del cinema di Venezia il Premio Bookciak, Azione! e quest’anno il tema scelto è LiberaMente dedicato agli utenti del Dipartimento Salute Mentale della ASL di Roma 1, Centro Diurno Salute Mentale A. di Giorgio, con l’obiettivo di creare un laboratorio di inclusione e creatività per combattere stigma e pregiudizi sul tema, sperimentando il piacere collettivo della lettura di un libro, poi quello di scrivere una sceneggiatura con le suggestioni suggerite dal testo e infine realizzare un cortometraggio di massimo tre minuti, spaziando dal disegno alla fotografia alla pittura.
Premio Bookciak, Azione! 2022, è il concorso cine-letterario che da 11 anni porta alla Mostra del cinema di Venezia i bookciak: corti sperimentali ispirati a romanzi, racconti, graphic novel di autori italiani e di case editrici piccole e indipendenti realizzati da giovani filmmaker.
Il premio è l’evento di pre-apertura delle Giornate degli Autori, sezione indipendente del Festival veneziano, in collaborazione con il Sindacato Giornalisti Cinematografici (SNGCI) e si svolgerà il 30 agosto al Lido di Venezia.
Il gruppo di lavoro ha realizzato un bookciak ispirato al romanzo Imperfetto Futuro di Paola Salvadori, grazie ai materiali e attrezzature tecniche messi a disposizione dall’organizzazione BookCiak Azione!, in collaborazione con le associazioni Nel Blu Studios e Space off.
Il bookciak sarà portato in tour:
Partirà un ricco circuito di festival nazionali e internazionali, con un’importante tappa a Roma in cui sarà approfondito il tema del disagio mentale e dell’importante lavoro ad opera del Servizio Sanitario Nazionale per la cura e la riabilitazione psichiatrica, l’inclusione sociale e la lotta allo stigma.
Il percorso intrapreso con LiberaMente ha offerto agli utenti la possibilità di apprendere e sperimentare la sceneggiatura di un bookciak, sperimentando nuovi linguaggi creativi (dalla fotografia al disegno, dal collage al materiale di repertorio) a partire dalla lettura del testo Imperfetto Futuro di Paola Salvadori (LiberEtà) traccia per l’altra sezione speciale del premio, Memory Ciak, in collaborazione con Spi-CGIL e Premio Zavattini.