Book Club-Tutto Può Succedere. Eh sì, nella vita può accadere di tutto, tra cui bellissime sorprese (e questo film lo dimostra). Diretto da Bill Holderman, trattasi di una commedia romantica, datata 2018, particolarmente vivace e spumeggiante che sa regalarti un’ora e mezza spensierata, divertente. Oltretutto, nel 2023, è stato realizzato il sequel Book Club-Il Capitolo Successivo (doveroso, poi capirai perché), sempre stesso cast e regista.
Difficile non apprezzarlo in quanto è leggero, spassoso e soprattutto allieta gli animi più cupi. A tal proposito, te lo consiglio caldamente ma, prima di recuperarlo su qualche piattaforma in streaming, scopri la recensione, qui di seguito, per scoprire se fa al caso tuo. D’altronde gli ingredienti ci sono tutti: trama accattivante, attori immensi e un po’ di brio, come ‘condimento’ che conferisce sapore, in questo caso leggermente piccante: una gustosa ‘ricetta’ cinematografica.
Book Club-Tutto Può Succedere: la recensione
Quattro donne sessantenni – Vivian (Jane Fonda), Diane (Diane Keaton), Sharon (Candice Bergen) e Carol (Mary Steenburgen) – fin da quando sono ragazze, si riuniscono per il loro amatissimo circolo letterario privato: il Book Club, giustappunto. Ogni mese, ciascuna consiglia un libro da leggere alle altre e una volta terminato ne discutono davanti a un buon bicchiere di vino. Tocca a Vivienne proporre il romanzo che suscita non poca curiosità: 50 Sfumature di Grigio. L’atmosfera si scalda e le loro vite assumono una piega inaspettata.
Non vorrei rivelare troppo poiché il bello del cinema consiste nel scoprirlo poco a poco (se ti raccontassi tutto, quale sarebbe il divertimento?). Innanzitutto posso dirti che ti troverai dinanzi ad una interessante varietà: i personaggi sono caratterialmente diversi benché insieme si armonizzino tra loro: Vivian, proprietaria di un hotel, è una donna passionale che ama le avventure di una notte. Difatti ha paura dell’amore perché non vuole soffrire.
Sharon, giudice federale, divorziata con un figlio pronto al matrimonio. Algida e ‘quadrata’ – la sua forma mentis, probabilmente, data dalla professione che esercita – non ammette distrazioni di alcun tipo, almeno inizialmente (presto si renderà conto di quanto sia liberatorio lasciarsi andare). Carol, pacata e romantica, è rassegnata dalla monotonia della propria vita di coppia. Grazie alle mirabolanti avventure di Christian Grey, si scatena, ritenendo di voler vivacizzare il matrimonio solo attraverso il sesso.
Infine, la dolce Diane, da poco vedova e succube delle pressanti attenzioni da parte delle sue figlie, manifesta ancora voglia di vivere, specialmente quando incontra Mitchell (Andy Garcia) aitante pilota di linea. Book Club-Tutto Può Succedere racconta la gioia di scoprire i piaceri della vita, anche se non si è più nel fiore degli anni. Poco importa l’età, quando ci si può ancora divertire e sentirsi desiderate. La propria esistenza, certamente, non finisce a sessant’anni, anzi, c’è ancora molto da scoprire.
Vivian, Carol, Diane e Sharon rappresentano con stile ed eleganza tale aspetto: la menopausa che avanza ma al contempo l’energia della giovinezza. D’altronde lì fuori c’è ancora un mondo tutto da vivere, perché privarsene? Alla ricerca, dunque, della propria felicità, senza remore né vergogna. Un film che ti lascerà un sorriso sulle labbra benché non manchi anche il seguente interrogativo: come sarà andata a finire? Fortunatamente c’è il capitolo successivo di Book Club.