Sony Pictures e Crunchyroll hanno presentato le prime immagini di Blue Lock The Movie – Episode Nagi -, il film tratto dall’omonima serie anime sul calcio; diretto da Shunsuke Ishikawa (Detective Conan TV Special Love Story at Police Headquarters Wedding Eve, Sword Art Online), arriverà nelle sale italiane dal 17 luglio distribuito da Eagle Pictures.
Blue Lock The Movie – Episode Nagi – è una storia spin-off della serie principale che si concentra sul liceale Nagi Seishiro nel processo di scoperta del suo talento nascosto per il calcio. Trecento studenti fanno parte del programma di allenamento delle scuole superiori chiamato “Blue Lock“, tutti mirano a diventare campioni di calcio e guidare la nazionale maschile giapponese verso la vittoria della prossima Coppa del Mondo. Solo uno di loro, Nagi Seishiro, riuscirà a emergere.
Il successo di Blue Lock
Blue Lock è stata una delle prime 3 serie di manga sportivi dei “fumetti consigliati dai dipendenti della libreria nazionale del 2020” di Honya Club; il manga ha vinto il 45º Kodansha Manga Award nella categoria shōnen; il pluripremiato manga scritto da Muneyuki Kaneshiro, illustrato da Yusuke Nomura e serializzato sulla rivista Weekly Shonen Magazine di Kodansha ha venduto oltre 30 milioni di copie in giro per il mondo.
In Italia il manga è pubblicato da Panini Comics dal 30 aprile 2021,mentre ad agosto dello stesso anno è stato annunciato un adattamento anime, prodotto dallo studio 8-Bit, trasmesso poi dall’8 ottobre 2022 al 25 marzo 2023. La prima stagione di Blue Lock è ora disponibile in streaming su Crunchyroll.
Questa storia inizia dopo la disastrosa sconfitta ai Mondiali del 2018 per la squadra giapponese, che fatica a riorganizzarsi; tramite questo particolare progetto si cerca tra gli studenti delle scuole calcio un assoluto Ace Striker, che può guidarli alla vittoria. La Japan Football Union è decisa a creare un attaccante affamato di gol e assetato di vittoria. I cognomi e gli stili di gioco dei protagonisti sono liberamente ispirati ai grandi campioni del calcio attuale e di non molti anni fa.
Il franchise è continuato con diversi spin-off manga, addirittura con una rappresentazione teatrale e a ottobre arriverà finalmente la seconda stagione. Nel frattempo vedremo le giocate degli aspiranti attaccanti giapponesi anche sul grande schermo, con Blue Lock The Movie – Episode Nagi dal 17 luglio.