Il network NBC annuncia il rinnovo della serie crime, per la quinta e ultima stagione
Blindspot, ideata da Martin Gèro e prodotta per NBC con l’aiuto dell’onnipresente Greg Berlanti (Everwood e le serie dell‘Arrowverse) è stato un caso, fin dal suo debutto, negli USA e in Italia. A New York, nella prima puntata il luogo del ritrovamento del borsone era stato Times Square evacuata per un allarme bomba. A Milano l’inizio della serie, con una ragazza nuda e tatuata che esce da un borsone abbandonato, è stato replicato con successo a scopo promozionale: il 14 aprile 2016 la modella Giorgia Bellanova ha riprodotto la scena in Corso Vittorio Emanuele (nella foto in basso),percorrendo la strada fino a Piazza San Babila scortata da un cordone di agenti per poi essere opportunamente soccorsa.
Con uno spot del genere si può immaginare come gli ascolti siano stati ottimi anche in Italia (sul canale Mediaset Italia 1), dopo che negli USA il primo episodio era stato visto da oltre 10 milioni di telespettatori, segnando un record per l’esordio di uno show prodotto da un network generalista. La Jane Doe originale è interpretata da Jaimie Alexander (già vista in Kyle XY, oltre che nella saga cinematografica dedicata a Thor), mentre l’agente dell’FBI il cui nome – Kurt Weller – porta tatuato sul corpo è l’attore Sullivan Stapleton, il Temistocle di 300 – L’Alba di un Impero.
Nella prima stagione Jane Doe, che ha perso completamente la memoria, si rivela una preziosa risorsa per l’FBI: i disegni tatuati sul suo corpo sono come una mappa del tesoro che conduce alla soluzione di numerosi casi irrisolti. La ragazza inoltre mostra di avere capacità di combattimento fuori del comune, che convincono il direttore dell’agenzia a mandarla sul campo, a patto che entri in terapia con uno psichiatra, il Dottor Borden, per recuperare i suoi ricordi. Jane affianca allora la squadra di agenti compostada Kurt Weller, Edgar Reade e Tasha Zapata, coordinati da Patterson, genio del computer incaricata di decifrare i codici occultati nei tatuaggi. Chi sia Jane Doe in realtà e chi si cela dietro il mistero dei tatuaggi sono le domande che fungono da filo conduttore della storia.
Gli ultimi 2 episodi della quarta stagione andranno in onda su NBC il 24 e il 31 maggio mentre per vedere la quinta stagione dovremo attendere probabilmente il 2020. In Italia invece la quarta stagione è appena cominciata su Italia 1, mentre puoi trovare le repliche delle precedenti su TOPCrime. Hai dunque tutto il tempo di recuperarla e risolvere il mistero di Jane Doe…