“Nessuno mi aveva detto che avrebbe debuttato il trailer. In realtà mi sono svegliata e avevo ricevuto un messaggio di Chris Evans in cui diceva “Il trailer sembra fantastico”. Non ho idea di cosa stesse facendo in piedi alle 5 di mattina, ma quella è una storia totalmente diversa. Ero inoltre entusiasta come tutti gli altri”. Anche l’attrice protagonista, Scarlett Johansson, è rimasta sorpresa dell’arrivo del trailer di Black Widow, film che aprirà la Fase 4 dei Marvel Studios. Con le prime immagini della prossima pellicola Marvel partono le speculazioni dei fan. Vediamo insieme il filmato, presentando i nuovi personaggi e alcuni curiosità dal film di Vedova Nera.
“Mi sembra di rivivere Budapest”. Il trailer parte proprio dalla capitale ungherese, mostrando il monumento alla Liberazione che domina il Danubio: finalmente in Black Widow scopriremo cos’è successo a Budapest, oggetto di battute tra Natasha Romanoff e Clint Barton (Jeremy Renner) in The Avengers e in Avengers: Endgame. La prima parte del filmato è dedicata proprio ai ricordi della Vedova Nera tramite flashback: la vediamo giovane ballerina come nella visione in Avengers: Age of Ultron, l’incontro con i colleghi sull’Elivelivolo nel film del 2012 e una scena da Captain America: The Winter Soldier. Proprio dal film dei fratelli Russo, la pellicola del 2020 riprende le atmosfere con una buona dose di elementi di spionaggio.
In Black Widow ripercorremmo i due anni intercorsi tra Captain America: Civil War e Avengers: Infinity War, ma ritorneremo anche più nel passato: il generale Ross (William Hurt) ringiovanito in CGI dimostra che alcune scene potrebbero risalire al 2008, all’epoca de L’incredibile Hulk e prima di Iron Man 2, pellicola in cui debutta Scarlett Johansson nel Marvel Cinematic Uiverse. Qui nascono le prime speculazioni dei fan: qualcuno pensa che il militare sia interessato nei misteriosi eventi di Budapest, leggendo le scritte in ungherese dietro di lui nel trailer; altri insistono che Thunderbolt Ross diventerà finalmente Red Hulk nel MCU. La fan theory spiega perché questo sia il momento buono per la trasformazione: le scoperte che hanno portato alla fusione tra la mente di Banner e il corpo di Hulk in Avengers: Endgame potrebbero convincere il militare ad assumere la variante del siero del supersoldato; dopo il superamento degli Accordi di Sokovia, il generale Ross potrebbe perseguire la sua strategia di “rispondere al fuoco col fuoco” e trasformarsi nell’Hulk Rosso, che potrebbe debuttare nella serie tv She Hulk.
Vediamo come Scarlett Johansson descrive il film: “Abbiamo appena terminato le riprese di Black Widow, più o meno due settimane fa, quindi l’ho ancora molto fresco nella mia mente ma non ho ancora una prospettiva totale del progetto. È un film sul perdonare se stessi e parla di famiglia”. La vdremo con due nuovi costumi uno scuro e quello bianco, giustificato dalla necessità di mimetizzarsi con l’ambiente innevato nelle ultime scene del trailer. Tale costume si riferisce alla miniserie fumettistica Black Widow: Deadly Origin (2010): qui sono narrate di nuovo le origini della spia proveniente dal freddo dell’Unione Sovietica e compare il Soldato d’Inverno, ancora sotto il controllo dell’HYDRA. Chissà se vedremo il Bucky di Sebastian Stan nel film.
“Sono. Così. Dannatamente. Eccitato. Il Babbo Natale marxista verrà a prendervi a calci in culo a maggio”. Dal combattere i sovietici in Stranger Things 3 ora David Harbour vestirà il costume di un supereroe russo in Black Widow: Red Guardian. La storia fumettistica di Alexei Shostakov, creato nel 1967 da Roy Thomas e John Buscema su The Avengers #43, è molto legata a quella di Natasha Romanoff, essendo suo marito: pilota collaudatore molto popolare nell’U.R.S.S. conquistò l’attenzione del KGB, che decise di addestrarlo per renderlo la versione sovietica di Capitan America; dopo che fu inscenata la sua morte, gli fu vietato qualsiasi contatto con chi lo conoscesse, inclusa la moglie che,
Diretto da Cate Shortland (Berlin Syndrome – In ostaggio), Black Widow sarà distribuito il 29 aprile 2020 in Italia e il 1° maggio 2020 negli Stati Uniti.