Black Doves è la nuova serie con Keira Knightley, Ben Whishaw e Sarah Lancashire, ed è in arrivo solo su Netflix dal 5 dicembre 2024, e sarà l’occasione di rivedere, dopo un bel po’ di tempo dall’ultima volta, la bella e talentuosa attrice britannica in una serie televisiva. Bisogna risalire infatti al 2001 per ritrovare l’ultima partecipazione della Knightley ad una produzione televisiva, quando ai tempi aveva a malapena 16 anni. La serie per la precisione era Il Dottor Zivago, una produzione anglo-americana di buon successo diretta dal regista italiano Giacomo Campiotti.
Ora, dopo i tanti successi al cinema e alcuni drammi letterari in costume che hanno fatto la fortuna dell’attrice della saga de I Pirati dei Caraibi, la Knightley, alla soglia dei 40 anni, torna da donna matura in questa serie thriller-psicologica, decisamente lontana però dalle struggenti e romantiche atmosfere russe alla Pasternak.
Netflix ha già confermato non solo la data del debutto della serie, ma ha anche rilasciato, in questi giorni, anche il secondo trailer di questo spy-thriller in 6 episodi, e ha confermato che a questa prima stagione, presto se ne affiancherà un’altra, confermando l’estrema fiducia che il colosso americano ha in questo progetto con l’attrice inglese ancor prima che debutti.
Black Doves. Il Natale inglese si tinge di crime con Keira Knightley
Ambientata sullo sfondo della Londra natalizia, da Black Doves potremmo aspettarci, vedendo il bel volto di Keira Knightley e la parola “Doves” nel film, superficialmente parlando, una classica romantica commedia inglese che scalda il cuore dei romanticoni durante le feste. E scorrendo il curriculum dell’attrice inglese, che ha recitato in alcuni film e ruoli di questo tipo all’inizio della carriera, uno su tutti Love Actually del 2003, tutto sembrerebbe confermarlo.
In quel cast stellare made in Britain c’era anche lei giovanissima, la quale, proprio in una scena estremamente romantica del film, divenuta poi iconica, in cui proprio la Knightley era coinvolta, conobbe una straordinaria celebrità, accanto agli indimenticabili ruoli di Elizabeth Swann nella trilogia de I Pirati dei Caraibi e quello di Elizabeth Bennett in Orgoglio e Pregiudizio, che le regalarono, nei primi anni del nuovo millennio, un clamoroso successo di pubblico e di critica.
Assolutamente no! Keira Knightley, quei ruoli di dolce e incantevole ragazza della porta accanto o di giovane donna aristocratica ottocentesca in cerca di sé stessa, presente in qualche bel dramma in costume diretta da Joe Wright o Gore Verbinski, l’ha lasciata sempre più alle sue spalle da diverso tempo, con alcune delle sue interpretazioni andate in alcuni casi a divenire a dir poco torbide, con sempre delle città come protagoniste: basterebbe citare London Boulevard nel 2010 con Colin Farrell o Lo strangolatore di Boston del 2023, per capire la normale e necessaria evoluzione di un’attrice affermata come la Knightley è oggi, alle soglie del 2025.
No, non ci siamo dimenticati che già nel titolo della serie troviamo la parola “black” davanti a “doves” che sporca l’immagine della colomba, da sempre sinonimo di purezza, buoni sentimenti e pace. Troveremo quindi in questo caso una storia tagliente, commovente e piena di azione votata all’amicizia e al sacrificio, e vedremo anche il lato più oscuro di Londra, il quale, come il suo aspetto romantico più convenzionale e più volte rappresentato durante il periodo delle feste, anche lui si riserva il diritto di uscire per Natale e con lui di rimbalzo anche il lato più dark dell’attrice britannica.
La storia di Black Doves, nel particolare, ruota attorno a Helen Webb (Keira Knightley), moglie e madre appassionata e scrupolosa, nonché spia professionista. Da 10 anni trasmette i segreti del marito politico all’oscura organizzazione per cui lavora: le Black Doves. Quando il suo amante segreto Jason (Andrew Koji) viene assassinato, il suo capo spia, l’enigmatica Reed (Sarah Lancashire), si affida a Sam (Ben Whishaw), un vecchio amico di Helen, per proteggerla.
Helen e Sam partiranno insieme in missione per indagare su chi ha ucciso Jason e perché, arrivando a scoprire come dietro al suo assassino, si nasconda in realtà una vasta cospirazione che collega la torbida malavita londinese a un’incombente crisi geopolitica.
La serie vede come autore, ideatore e produttore esecutivo Joe Barton per la Noisy Bear, che collaborerà, dal punto di vista della produzione esecutiva, con Jane Featherstone, Chris Fry e la stessa Keira Knightley per la casa di produzione Sister. La serie, infine, è stata diretta da Alex Gabassibe e Lisa Gunning.
Ci aspetta quindi un Natale decisamente dark quest’anno con Black Doves, su Netflix dal 5 dicembre. Keira Knightley vi aspetta con la sua Londra sempre più dark e misteriosa, perché stavolta non ci saranno sorprese romantiche a bussare alla sua porta come vent’anni fa, ma sarà lei al contrario a venire a casa nostra, attraverso il nostro televisore, per portarci una spy-story che promette di lasciarci fino all’ultimo con il fiato sospeso. Non sarà l’inizio di una brillante storia d’amore, ma va bene lo stesso, sarà per il prossimo Natale magari…