Uno dei personaggi più popolari di Birds of Prey è sicuramente quello di Black Canary, interpretato da Jurnee Smollett-Bell. Di tutti i personaggi introdotti in questo nuovo film della DC e che potrebbero avere un futuro nel franchising al di fuori di Birds of Prey, quello che ha decisamente più possibilità è la meta-umana incline alle arti marziali. Mentre Dinah Lance, figlia del canarino dell’età d’oro, Dinah Drake, ha avuto molte avventure da solista, i più memorabili in DC Comics sono stati al fianco di Green Arrow. Con la serie televisiva Arrow della CW conclusa per l’Hollywood Reporter ci potrebbe essere un buon margine per poter inserire Green Arrow nell’universo cinematografico DC.
La relazione romantica tra Black Canary e Green Arrow è presente in altre produzioni precedenti: alla fine, Oliver tradì Dinah, portandola a cercare un nuovo scopo, cosa che la spinse ad unirsi a Oracle per formare i Birds of Prey originali.
In Birds of Prey, non c’è nulla che possa far suggerire che Dinah abbia una storia con Oliver Queen, o che Green Arrow faccia ancora parte di questo mondo. Ma questo non esclude il fatto che i loro percorsi possano incrociarsi di nuovo in futuro.
Anche se la serie tv Arrow ha funzionato per otto stagioni, le sue raffigurazioni di Green Arrow e Black Canary erano molto diverse da quelle presenti nei fumetti, lasciando spazio a una nuova interpretazione, meno influenzata da Batman e più segnata dalle attuali preoccupazioni sociopolitiche. C’è più spazio per esplorare qualcosa di nuovo nel film di supereroi con Dinah, e dato che il personaggio che vediamo in Birds of Prey è inizialmente riluttante a unirsi al combattimento, a seguito della morte di sua madre, sarebbe interessante poterla vedere tirata più in ballo da un personaggio che spronerebbe a dare tutto ciò che ha in nome della lotta per la giustizia sociale e l’uguaglianza.
La donna che vediamo in Birds of Prey è una che sente di essere matura e la cui storia vogliamo assolutamente avere la possibilità di seguire all’interno dell’universo DC più grande. Mentre Black Canary potrebbe essere affiancata a svariati eroi con i quali interagire, il ritorno di Green Arrow al contrario, ha senso solo al fianco di Black Canary: questo perché da ora in poi non è più importante quello che Green Arrow può fare per lei, ma a ciò che potrebbe fare per sfidare le convenzioni di un salvatore bianco che opera all’interno di un sistema di classe in cui non è nato. Birds of Prey ha dimostrato che è possibile utilizzare questi personaggi per affrontare seri problemi e caratterizzazioni mentre si sta ancora divertendo in questo mondo, e quell’esplosione -quell’urlo sonoro – è quella che usa più Black Canary. Se anche per Birds of Prey si spera in un possibile sequel possiamo dire che anche l’idea di un possibile spin-off totalmente incentrato su Black Canary non ci dispiace.