L’acclamata saga videoludica BioShock sta per diventare un film targato Netflix: ecco tutti i dettagli!
BioShock, dal videogioco al film
BioShock è un gioco uscito nel 2007 e ha rappresentato un vero e proprio spartiacque per il mondo dei videogame. Il successo di pubblico e critica ha consentito la realizzazione di altri due titoli e, complessivamente, il franchise ha superato 34 milioni di copie vendute al mondo.
I tre videogiochi sono degli sparatutto in prima persona, con elementi sci-fi, mystery e horror. Caratterizzato da meravigliose ambientazioni e storie avvincenti, era inevitabile che un giorno ne sarebbe stato realizzato un adattamento cinematografico.
In realtà, già nel 2008 circolava la voce di un possibile adattamento per il grande schermo, tanto che Universal Pictures siglò un accordo con 2K Games e Take-Two Interactive, le due cse di produzione del videogioco. Il regista sarebbe dovuto essere Gore Verbinski, che ricordiamo soprattutto per la saga dei Pirati dei Caraibi. Tuttavia il progetto fu accantonato, soprattutto per alcune difficoltà tecniche.
Sono passati ben dodici anni e oggi il progetto è stato ripreso da Netflix. Il colosso dello streaming, già lo scorso febbraio, ha annunciato la realizzazione di un film live action di BioShock e, proprio negli ultimi giorni, sono stati annunciati alcuni nomi che lavoreranno dietro questo ambizioso lungometraggio.
BioShock — our live-action feature film adaptation of the renowned video game franchise — will be directed by Francis Lawrence (I Am Legend, The Hunger Games: Catching Fire, Slumberland) from a script written by Michael Green (Logan, Blade Runner 2049, American Gods). pic.twitter.com/mDh4ut6ayJ
— Netflix (@netflix) August 25, 2022
La regia di BioShock è stata affidata a Francis Lawrence, regista che ricordiamo soprattutto per aver diretto la saga di Hunger Games e Io sono leggenda con Will Smith. La sceneggiatura invece sarà scritta da Michael Green, autore già avvezzo al genere sci-fi e che ha lavorato a titoli quali Blade Runner 2049, Assassinio sul Nilo e Jungle Cruise.
Ancora nessun dettaglio riguardo al cast e soprattutto alla trama. Non sappiamo se il film di BioShock proporrà la storia di uno dei videogiochi della saga o se porterà sul grande schermo una storia originale. BioShock, comunque, non sarebbe il primo adattamento cinematografico di un franchise videoludico, basti pensare al recente Uncharted targato Sony (che ha recentemente stipulato un accordo con Netflix per cui il film è al momento disponibile sulla piattaforma); e ancora, sappiamo che al momento è in lavorazione la serie ispirata ad Horizon (sempre targata Netflix), nonché la serie su The Last of Us.
Naturalmente non conosciamo ancora la data d’uscita. Ciò che è certo è che BioShock sarà reso disponibile in streaming su Netflix. Ti aggiorneremo sulle prossime novità!