Il BiFest 2020 è giunto al termine e per i fautori di questa impresa è tempo di bilanci e di progetti per il futuro. Felice Laudadio, direttore artistico, Margarethe von Trotta, presidente, e
Il calendario eventi del Bifest 2020
Quest’anno come in diversi eventi nazionali ed internazionali si è dato molto spazio al centenario di due colonne immortali del cinema italiano e non solo, ovvero il Bifest ha dedicato tributi al regista delle donne, Federico Fellini e all’attore che ha vestito i panni di noi italiani per quarant’anni, Alberto Sordi; inoltre è stato indispensabile dedicare una serata al Maestro Ennio Morricone. Il Festival ha dedicato un’intera sezione al Mario Monicelli proponendo molte pellicole del regista. Nella sezione anteprime internazionali troviamo Il concorso, Il giorno sbagliato, Les Traducteurs, Police, Rose Plays Julie, The Audition, The Personal History of David Copperfield.
Bifest – Vincitori nella sezione Panorama internazionale
La giuria del concorso Panorama Internazionale dell’undicesimo Bif&st, presieduta da Alessandro Laterza e composta da Mariangela Barbanente, Oscar Iarussi, Silvia Napolitano, Alessandro Piva, ha attribuito i seguenti riconoscimenti:
- Il Premio Bif&st International per la Miglior Regia a Evgeny Ruman per il film israeliano Golden Voices (Kolot Reka);
Per aver saputo coniugare leggerezza e profondità in un film che affronta temi universali, come lo spaesamento dell’immigrazione, attraverso un soggetto originale sviluppato con grande capacità drammaturgica e una sapiente equilibrio tra commedia, melò e dramma sentimentale con un dichiarato omaggio all’opera di Federico Fellini.
- Il Premio Bif&st International per la Migliore Attrice Protagonista a Lauren Coe per il film inglese Nocturnal di Nathalie Biancheri;
A Lauren Coe, giovane attrice irlandese coprotagonista di “Nocturnal”, esordio dell’inglese Nathalie Biancheri, per il suo talento nel raccontare le mille sfaccettature di un’adolescente alle prese con un difficile momento di crescita e consapevolezza sempre sul filo della tensione emotiva.
- Il Premio Bif&st International per il Miglior Attore Protagonista a Niels Schneider per il film franco-canadese-belga Sympathy for the devil di Guillaume de Fontenay
Per aver restituito a Paul Marchand, giornalista di guerra, tutta la sua adrenalina, la sua dolcezza, le sue scelte etiche, in un film che lascia senza fiato e trascina lo spettatore nelle strade brucianti della Sarajevo dell’92, all’inizio del lunghissimo e sanguinoso assedio.
In una selezione di film connotata da un’altissima qualità di tutti gli interpreti, la giuria ha deciso di assegnare una
- Menzione Speciale all’attrice Maria Belkin per il film israeliano Golden Voices (Kolot Reka) di Evgeny Ruman
Per averci fatto fare un viaggio straordinario nelle emozioni e nelle scoperte di una donna, dall’arrivo stupefatto nella sua nuova esistenza alla conquista ironica e tenera di un’altra se stessa, imprevedibile e piena di vita.
Premio IMAIE Bifest come rivelazione dell’anno
L’auspicio per il Bifest 2021
L’augurio corale di iCrewPlay è di vedere l’anno prossimo una maggior coinvolgimento da parte di interpreti di fama internazionale che sarebbe un messaggio chiaro che il virus è stato sconfitto e lo spettacolo ha vinto insieme a tutti noi che avremo fatto la nostra parte, oltre che all’impegno dell’Apulia Film Commission che non smette di lavorare. Vi lasciamo ora al video della premiazione di Matteo Garrone e di altri artisti tra cui a Roberto Benigni. Dell’intervento del regista de La vita è bella ti parleremo in un altro articolo per meglio comprendere l’importanza che la Puglia sta avendo nel panorama cinematografico italiano con una strizzatina a produzioni estere, in particolar modo a stelle e strisce.