Dopo quasi trent’anni dall’uscita dell’ultimo film, la saga di Beverly Hill Cop sta per tornare sul grande schermo con un quarto titolo: Beverly Hills: Axel Foley. Ecco cosa sappiamo!
Beverly Hills Cop, la saga
Uscito nel 1984 e diretto da Martin Brest, Beverly Hills Cop – Un piedipiatti a Beverly Hills seguiva le peripezie di Axel Foley, un poliziotto di Detroit che, per risolvere il caso dell’omicidio di un suo amico, si recava a Beverly Hill. Con un giovanissimo Eddie Murphy alle prime armi, il film riscosse grande successo e dopo poco tempo ne furono realizzati ben due sequel: Beverly Hills Cop II – Un piedipiatti a Beverly Hills II (1987, diretto da Tony Scott) e Beverly Hills Cop III – Un piedipiatti a Beverly Hills III (1994, con la regia di John Landis).
I sequel, ai tempi, non hanno avuto lo stesso successo del primo, tanto che il terzo titolo incassò meno della metà dei guadagni riscossi con il primo Beverly Hills Cop. Proprio per questo motivo dopo il terzo capitolo la saga ha subito un arresto, almeno fino ad oggi.
Beverly Hills Cop: Axel Foley, cosa sappiamo?
Già nell’autunno del 2019 Eddie Murphy aveva già annunciato l’intenzione di dedicarsi ad un nuovo capitolo della saga, dopo ben trent’anni dall’ultimo film, una volta terminata la realizzazione de Il Principe cerca figlio. L’attore ha anche dichiarato che dopo Beverly Hills Cop 4 avrebbe definitivamente lasciato il cinema per dedicarsi in modo esclusivo alla stand up comedy.
Oggi sappiamo che il quarto capitolo della saga avrà un titolo diverso, ovvero Beverly Hills Cop: Axel Foley, riprendendo il nome del protagonista che, ancora una volta, sarà interpretato dall’iconico Eddie Murphy.
L’attore vestirà anche i panni del produttore accanto a Jerry Bruckheimer e Chad Oman. Della distribuzione se ne sarebbe dovuta occupare Paramount Pictures, come già accaduto per Il Principe cerca figlio. I programmi però sono cambiati e ora sappiamo che Beverly Hills Cop: Axel Foley sarà un titolo targato Netflix, nonostante gli altri titoli della saga siano disponibili in streaming su Prime Video.
Accanto a lui, sono stati annunciati i nomi di altri attori coinvolti nel progetto. In Beverly Hills Cop: Axel Foley vedremo anche Joseph Gordon-Levitt e Taylour Paige.
La regia è stata affidata a Mark Malloy, chiamato a sostituire i registi Adil El Arbi e Bilall Fallah, precedentemente legati al progetto. La sceneggiatura invece è scritta da Will Beall.
Non sappiamo ancora nulla della trama del nuovo titolo né conosciamo una possibile data d’uscita, anche se sicuramente sarà reso disponibile in streaming su Netflix. Ti aggiorneremo non appena ci saranno novità!