Dopo un lancio col botto, Better Call Saul, serie spin-off di Breaking Bad, si è presa una lunga pausa, probabilmente per dare spazio al film El Camino, ma è pronta a tornare con la quinta stagione delle avventure dell’avvocato Jimmy McGill.
Dunque è il 23 febbraio 2020 che potremo riprendere dove ci eravamo fermati. Better Call Saul, che racconta le avventure del noto avvocato del crimine Saul Goodman (nome d’arte ricavato da: ‘It’s all good man‘) ci intratterrà con dieci nuovissimi episodi, della durata di circa 50 minuti ciascuno. La serie è giunta ad un punto cruciale della vita del legale che abbiamo imparato a conoscere e ad amare in Breaking Bad e che, in cerca di affermazione e successo, sta per diventare il fidato procuratore della criminalità.
Nella scorsa stagione, abbiamo conosciuto Lalo, un personaggio che i più attenti ricorderanno sicuramente nella seconda stagione di Breaking Bad come il personaggio a cui Saul si riferisce quando gli viene tesa una trappola da Walter White e Jesse Pinkman. Infatti non è da escludere che vedremo anche Bryan Cranston e Aaron Paul al fianco del talentuoso interprete che si nasconde sotto gli eccentrici abiti di Saul: Bob Odenkirk.
Con l’avvicinarsi alla malavita, Jimmy completa la sua trasformazione in Saul e contemporaneamente si allontana dalla donna amata, la collega e socia Kim Wexler (Rhea Seehorn) che, sebbene lo abbia sempre appoggiato, non può far parte di quel mondo. Non si sa se sarà lui ad allontanarla per proteggerla o se, come alcuni hanno teorizzato, la donna perderà la vita.
Ci avviciniamo, progressivamente, anche al passaggio di Jimmy al suo ultimo e (forse?) definitivo alter-ego: Gene Takovic, il manager di una pasticceria nel Nebraska, ossia l’uomo che è stato costretto a diventare dopo il finale di Breaking Bad e che abbiamo visto nelle scene iniziali di Better Call Saul, in bianco e nero. Lo stesso Odenkirk ha dichiarato: ‘C’è un piano che alla fine collegherà la storia di Gene Takovic con la fine della serie. Gene è un personaggio che ha difficoltà a mantenere segreta la sua copertura‘. Non resta che pazientare ancora qualche mese!