Kristen Stewart sarà la Presidente di Giuria del 73° Festival Internazionale del Cinema di Berlino che si terrà dal 16 al 26 febbraio. La scelta è stata annunciata da Mariette Rissenbeek e Carlo Chatrian, i direttori del festival.
Le motivazioni che sono dietro la scelta su Kristen Stewart
Secondo le dichiarazioni ufficiali dei direttori:
“(Kristen Stewart) È una delle attrici più talentuose e sfaccettate della sua generazione. Da Bella Swan alla Principessa del Galles ha dato vita a personaggi intramontabili. Giovane, brillante e con un’impressionante mole di lavoro alle spalle, Kristen Stewart è il ponte perfetto tra gli Stati Uniti e l’Europa.”
Queste parole sembrerebbero voler riassumere la carriera dell’attrice, al quanto variegata. Ha recitato già a 12 anni in Panic room di David Fincher. Dopo la svolta con la saga di Twilight, durata cinque anni, ha recitato in numerosi altri film come la produzione indipendente Welcome to the Rileys, diretta da Jake Scott e Sils Mari, diretto dall’autore francese Olivier Assayas.
Nel 2018 è già stata membro della giuria internazionale al Festival di Cannes, mentre nelle fasi più recenti della sua carriera ha iniziato il suo debutto alla regia con il lungometraggio The Chronology of Water, tratto dal romanzo di Lidia Yuknavitch.
Forse è per questo che è stata definita un ponte tra gli Stati Uniti e l’Europa, una rappresentazione di due mondi diversi che si identificano da un lato con Hollywood e dall’altra con il cinema autoriale.