Ci sono due film italiani nella selezione ufficiale della Berlinale 74 annunciata finora. Dal 15 al 25 febbraio, l’edizione 2024 del festival diretto per l’ultima volta da Carlo Chatrian e Mariëtte Rissenbeek, ai quali subentrerà la statunitense Tricia Tuttle, ha presentato i titoli che compongono le sezioni Special, Panorama, Forum e Forum Expanded, Generation, Shorts, Classics, Retrospective e Homage. Il lancio della line-up completa, con i film del Concorso in gara per l’Orso d’Oro, è stata resa nota il 22 gennaio.
In anteprima mondiale alla Berlinale 74 ci sono due film italiani: nella sezione Generation, dedicata a bambini e ragazzi, è presente Quell’estate con Irène di Carlo Sironi, mentre nella sezione Forum, dedicata al cinema sperimentale e ai documentari provenienti da tutto il mondo, c’è Il cassetto segreto di Costanza Quatriglio.
L’opera seconda di Sironi, che torna dietro la macchina da presa dopo Sole, racconta la storia di Clara (Maria Camilla Brandenburg) e Irène (Noée Abita), due ragazze di 17 anni che si incontrano per la prima volta nell’agosto del 1997 durante una gita organizzata dall’ospedale che le ha in cura. Clara è timida e solitaria, Irène è estroversa e sfacciata. Nonostante la malattia, le due diventano presto inseparabili e decidono di scappare insieme su un’isola lontana da tutti per poter vivere finalmente la loro prima vera estate.
Quatriglio invece, dopo i film Trafficante di virus e L’isola, torna al documentario e compie un viaggio sentimentale e avventuroso nella Sicilia del Novecento recuperando bobine, fotografie, registrazioni sonore e documenti dall’archivio del padre, il giornalista e scrittore Giuseppe che ha dedicato la propria vita al racconto della sua terra attraverso le testimonianze di artisti, poeti e intellettuali. L’occasione è la preparazione della regista al doloroso e definitivo distacco dalla biblioteca del padre, donata alla Biblioteca Centrale della Regione Siciliana.