Benedict Cumberbatch sostituirà Tom Hardy nel prossimo adattamento cinematografico di Blood on Snow, thriller poliziesco dello scrittore norvegese Jo Nesbø. La star di Sherlock sarà “Il Pescatore”, rivale del protagonista interpretato da Aaron Taylor-Johnson: quest’ultimo veste i panni di Olav Johansen, un sicario coinvolto in un pericoloso gioco di potere tra i criminali di Oslo. Cary Fukunaga dirigerà anche Eva Green, Emma Laird e Ben Mendelsohn e le riprese inizieranno a fine mese in Lettonia.

Originariamente impegnato anche come produttore, Tom Hardy ha dovuto lasciare il posto a Benedict Cumberbatch per conflitti di programmazione. L’ adattamento cinematografico del thriller poliziesco norvegese del 2015 era in sviluppo anche prima dell’uscita del libro, con la Warner Bros. che avrebbe voluto Leonardo DiCaprio per il ruolo principale; il suo caro amico Tobey Maguire nel 2017 ha acquisito i diritti per adattare il libro e si è posto l’obiettivo di dirigerlo, ma alla fine il film sarà diretto dal regista di No Time To Die.
Dopo i ruoli monumentali di Al Capone e Alfie Solomons di Peaky Blinders, il casting originale di Hardy si dimostrava più che appropriato per Blood on Snow; Benedict Cumberbatch porterà un taglio diverso a questo adattamento cinematografico, ricordando suoi vecchi ruoli da “cattivo”, come Khan in Star Trek Into Darkness o Phil Burbank in Il potere del cane, ruolo per cui ottenne la Candidatura al migliore attore protagonista per i premi Oscar, Golden Globe e Bafta. In caso di successo, l’attore di Doctor Strange potrebbe tornare in un sequel tratto da Midnight Sun, altro libro di Nesbø.

I prossimi progetti di Benedict Cumberbatch
Dopo aver parlato dell’assenza del suo Doctor Strange in Avengers: Doomsday, la star è poi tornata sui suoi passi dopo pochi giorni smentendo la notizia: “Mi sono sbagliato, sarò nel prossimo… Non credete mai a niente di quello che dico“. A questo punto non comparirà solo in Avengers: Secret Wars, ma in entrambi i prossimi crossover dei Marvel Studios.

In attesa di scoprire più certezze su Avengers: Doomsday, Benedict Cumberbatch ha appena ricevuto il plauso della critica per il suo ruolo in The Thing with Feathers, nuovo film di Dylan Southern, presentato in Berlinale Special Gala. Leggiamo la trama del film:
“Un giovane padre di due figli è sconvolto dall’improvvisa e inaspettata morte della moglie. La sua presa sulla realtà si sgretola quando una presenza apparentemente maligna inizia a perseguitarlo dai recessi oscuri dell’appartamento che condivide con i suoi ragazzi.
Quella che inizia come una terrificante infestazione si evolve in una battaglia di volontà tra la famiglia in lutto e l’imprevedibile ospite non invitato e tormentatore della casa: un corvo antropomorfo che sembra essere emerso dalle pagine del lavoro del padre come disegnatore di fumetti. Le settimane e i mesi in cui il padre e i suoi figli sono assediati dal corvo li costringono infine ad affrontare il loro dolore e a riconciliarsi con la nuova forma che la loro famiglia deve assumere.”