Netflix ha acquistato i diritti di The 39 steps, serie tv con protagonista Benedict Cumberbatch; lo show è stato presentato lo scorso febbraio da Anonymous Content. Edward Berger, che ha già lavorato insieme all’attore in Patrick Melrose, dirigerà la serie, che sarà scritta da Mark L. Smith (Revenant – Redivivo).
La serie tv dovrebbe essere composta da sei o più episodi da un’ora. Le riprese si svolgeranno il prossimo anno in Europa. Con questo progetto sarà portata in tv la storia raccontata nel romanzo di John Buchan, approdata al cinema nel 1935 grazie ad Alfred Hitchcock. Leggiamo insieme la trama di The 39 steps: “Il club dei 39 è una serie thriller cospirativo, provocatorio e ricco d’azione che aggiorna il romanzo rendendolo rilevante ai giorni d’oggi. Un uomo comune, Richard Hannay, diventa una pedina inconsapevole in una vasta cospirazione globale per ripristinare l’ordine mondiale: 39 passi che cambieranno il mondo come lo conosciamo, con il solo Hannay ad impedirlo”.
The 39 steps: da Hitchcock alla tv
Lo scrittore scozzese John Buchan pubblicò nel 1915 il romanzo I trentanove scalini: pubblicato prima in puntate e poi in unico volume, l’opera unisce il thriller, lo spionaggio e l’avventura; inoltre segna l’esordio di Richard Hannay, ingegnere, soldato e agente segreto che sarà protagonista di altri 5 libri di Buchan. Dal romanzo è stato tratto un film omonimo, The 39 Steps, conosciuto anche come Il club dei 39 o con il titolo italiano I 39 scalini; Alfred Hitchcock ha diretto il film nel 1935e nel 1999 il British Film Institute lo colloca al quarto posto della lista dei migliori cento film britannici del XX secolo.
Negli anni sono stati realizzati diversi remake dell’opera di Hitchcock, sempre intitolati I 39 scalini, tra cui la versione diretta da Ralph Thomas nel 1959 e quella di Don Sharp nel 1978. Presto sarà disponibile, invece, una trasposizione televisiva del romanzo The 39 Steps, una serie tv thriller con protagonista Benedict Cumberbatch. La star di Doctor Strange fungerà anche da produttore esecutivo con il suo partner di produzione Adam Ackland sotto la loro bandiera SunnyMarch e insieme a Smith, Berger e Sophie Gardiner per la Chapter One Pictures, Cliff Roberts per Syndicate Entertainment e Keith Redmon per Anonymous Content.
Clicca quiper acquistare il romanzo The 39 steps su Amazon.