Sta per arrivare Being the Ricardos, un nuovo lungometraggio targato Amazon con protagonisti Nicole Kidman e Javier Bardem, nei panni della coppia resa celebre da una delle sit-com americane più amate degli anni ’50: Lucy ed io (I Love Lucy).
Being the Ricardos, di cosa parla?
Il film si presenta come un biopic che racconta una settimana di lavorazione dietro la celebre sit-com americana I Love Lucy, in Italia conosciuta come Lucy ed io, andata in onda dal 1951 al 1957 e che per le prime quattro stagioni è stata il programma televisivo più visto in America. Oltre che esser la più vista di quegli anni, la serie Lucy ed io è importante anche per le grandi innovazioni introdotte: è stata infatti la prima sit-com ad essere ripresa dal vero con un pubblico, utilizzando tre videocamere, tecnica che poi sarà ampiamente sfruttata dalle serie comedy dei successivi decenni. I protagonisti Lucille Ball e Desi Arnaz erano una coppia sul piccolo schermo ma anche nella vita reale.
In particolare, Being the Ricardos segue le vicende di una settimana lavorativa particolarmente tesa: erano in corso le riprese della puntata Fred and Ethel Fight, nella quale Lucy era impegnata a far riconciliare una coppia di amici in procinto di separarsi. Tuttavia, nella vita reale, la coppia protagonista era al centro di grandi scandali: Lucille Ball era messa sotto processo dal Comitato per le attività antiamericane e per le sue simpatie comuniste, mentre il marito Desi era finito sulle prime pagine dei tabloid scandalistici per una notte brava trascorsa con un’altra donna.
Cos’altro sappiamo sul film?
Being the Ricardos è un film in lavorazione dal 2015 e che vede la luce soltanto nel 2021, dopo ben 6 anni. Il lungometraggio è diretto da Aaron Sorkin, alle prese con il suo terzo film dietro la macchina da presa dopo Molly’s Game e l’acclamato Il processo ai Chicago 7. In precedenza Sorkin si è affermato come sceneggiatore, autore di importanti script ed in particolare di The Social Network di David Fincher, per il quale ha vinto il premio Oscar per la migliore sceneggiatura. Anche per Being the Ricardos, oltre che regista, Aaron Sorkin vestirà nuovamente i panni di sceneggiatore.
Being the Ricardos vanta un cast eccezionale, capitanato dai protagonisti interpretati da Nicole Kidman e Javier Bardem, rispettivamente nei panni di Lucille Ball e Desi Arnaz. Nel cast ci saranno anche J.K. Simmons, Jake Lacy, Nina Arianda, Tony Hale, Alia Shawkat, Clark Gregg e Nelson Franklin.
Lucie Arnaz, figlia delle celebre coppia, era inizialmente contrariata dalla scelta di Nicole Kidman per il ruolo di sua madre. La donna ha però successivamente dimostrato il suo sostegno per questo nuovo progetto, affermando:
“Aaron Sorkin ha catturato così bene l’essenza di quel periodo nelle loro vite. Ha catturato il cuore di mia madre, mio padre, la loro relazione. E Nicole Kidman è diventata l’anima di mia madre. È strisciata nella sua testa. Ci teneva molto a questa parte, si vede. E ho creduto a tutto quello che ha detto. Javier Bardem non assomiglia molto a mio padre, ma ha tutto quello che aveva papà, ha il suo spirito, il suo fascino, le sue fossette, la sua musicalità, la sua forza e tenacia, e dalla performance si può dire che lo amava”.
Il film è prodotto da Amazon Studios. Todd Black, Jason Blumenthal e Steve Tisch producono per Escape Artists. Jenna Block, David Bloomfield, Stuart Besser, Lucie Arnaz, Desi Arnaz Jr. e Lauren Lohman sono i produttori esecutivi.
Being the Ricardos è un film originale Amazon Prime Video e, dopo alcune anteprime presso i cinema statunitensi il 10 dicembre, il lungometraggio approderà sulla piattaforma streaming a partire dal 21 dicembre. Nell’attesa, ecco il teaser trailer ufficiale rilasciato a da Amazon: