Beetlejuice è stato uno dei primi grandi successi del regista Tim Burton e sin dalla sua uscita nel 1988 si parla di un possibile sequel. Tuttavia ad oggi si tratta di semplici rumors e le dichiarazioni del regista non fanno che aumentare le incertezze al riguardo.
Beetlejuice, di cosa parla?
Beetlejuice segue la storia di una giovane coppia che perde la vita in un tragico incidente. Tornati come fantasmi, decidono di infestare la loro casa e di dare il tormento alla nuova famiglia trasferitasi lì ma, non sapendo come spaventare i nuovi inquilini, si rivolgono al demone Beetlejuice.
Nel cast ricordiamo una giovane Winona Ryder, Alec Baldwin, Geena Davis ed il grande Michael Keaton. Il film fu un grande successo alla sua uscita: costato 15 milioni di dollari, Beetlejuice ne incassò ben oltre 74 milioni al botteghino, aggiudicandosi una serie di riconoscimenti tra cui il premio Oscar per il miglior trucco.
Già poco dopo la sua uscita si discuteva della possibilità di un sequel, intitolato Beetlejuice Goes Hawaiian, dove la famiglia protagonista si sarebbe trasferita alle Hawaii e avrebbe dovuto affrontare nuove vicissitudini. Tuttavia il progetto non è mai andato in porto, seppur non sono mancati altri prodotti tra cui una serie TV prodotta dallo stesso Tim Burton, videogiochi e, nel 2018, un musical.
Beetlejuice 2 si farà? Ecco cosa dice Tim Burton
L’idea di un sequel non è mai svanita del tutto e in più occasioni lo stesso Tim Burton ne ha parlato. Circa sei anni fa il regista sembrava aver completamente abbandonato il progetto. Poi, nell’ottobre 2021 si è tornati sull’argomento quando lo sceneggiatore Seth Grahame-Smith, già collaboratore di Burton in Dark Shadows, ha dichiarato di non essere riuscito a convincere il regista sulla realizzazione di Beetlejuice 2. Addirittura, non molto tempo fa si vociferava che nel cast sarebbe subentrato persino Johnny Depp.
Quando tutte le speranze sembravano ormai svanite, nel febbraio 2022 la casa di produzione di Brad Pitt, Plan B, ha annunciato che si sarebbe occupata di produrre il tanto desiderato film, per il quale sembra che siano già stati chiamati a tornare nel cast Michael Keaton e Winona Ryder. Sarà vero? Tim Burton è tornato a parlarne pochi giorni fa in occasione di un’intervista presso il Lumière Festival 2022 a Lione, affermando:
“So che sto facendo un film solo quando sono sul set e sto girando. Cerco di andare alla radice di tutte le cose. Si getta il seme, il seme germoglia e poi la pianta cresce, indipendentemente da tutti questi discorsi. Sto sviluppando alcune idee, ma siamo davvero agli inizi. Vedremo come andrà. Vi piace questa come non risposta?”.
Insomma, niente è fuori discussione ma non c’è nemmeno nulla di certo. Lo stesso Danny Elfman, compositore che vanta una collaborazione decennale col regista, ha espresso alcuni scetticismi riguardo alla possibilità di un sequel o di un reboot di Beetlejuice:
“Ho sentito dei rumor esattamente come voi. Incontrai Michael Keaton qualcosa come 7 anni fa e mi disse: ‘Allora, stiamo facendo Beetlejuice 2’. E io: ‘Lo stiamo facendo?’ Dopodiché non ne ho saputo più nulla, di nuovo. Io vengo dalla scuola del ‘ci crederò quando lo vedrò’, ma so che se ne sta parlando da un bel po’”.
Dopo tutti questi anni anche noi abbiamo qualche perplessità al riguardo ma sarebbe bello se un giorno queste voci diventassero realtà. Ti aggiorneremo non appena ci saranno novità!