Sono tante le cose che possono accadere durante la lavorazione di un film, soprattutto se il regista è Ari Aster ed il film è un’opera ambiziosa ed imponente come Beau is Afraid. Recentemente il regista ha fatto una grossa sorpresa a dei suoi fan nel cinema Alamo Drafthouse di New York; infatti questi ultimi credevano di star andando a vedere Midsommar, invece Ari Aster è arrivato in sala e gli ha annunciato che avrebbero visto in anteprima il suo nuovo film della durata di ben tre ore.
Da quel momento è partito un dialogo tra il regista ed il pubblico in cui sono stati rivelati degli aneddoti divertenti avvenuti durante la lavorazione del film e tra questi ve ne è stato uno che ha coinvolto proprio il protagonista del film, Joaquin Phoenix.
Beau is Afraid ed il mancamento di Joaquin Phoenix
L’episodio in questione vedeva sul set Joaquin Phoenix e l’attrice Patti LuPone che interpreta la madre del protagonista. Il regista spiega che in quel momento il primo piano era a favore dell’attrice che doveva recitare una scena particolarmente intensa, mentre l’attore era inquadrato parzialmente di spalle, peccato che durante la ripresa Phoenix sviene improvvisamente.
Mi sono incazzato perché era un buon ciak. Non capivo cosa stesse succedendo, così sono andato a vedere, ho girato l’angolo e ho visto che era collassato per terra.
Ha dichiarato Ari Aster.
Ho capito che era qualcosa di serio, perché lasciava che la gente accorsa lo toccasse. Il punto è che è svenuto per una intensa ripresa su qualcun altro, mentre non era inquadrato ed era lì soltanto per aiutare l’altra performance. Lo trovo molto poetico che sia collassato durante il ciak di qualcun altro.
Il mancamento di Joaquin Phoenix è sicuramente la prova di quanto il set di Beau is Afraid sia stato laborioso e ricco di emozioni, perciò la curiosità di vederlo in sala non può a questo punto che crescere. Il film arriverà nelle sale il 27 aprile e di seguito trovi un interessante dietro le quinte del film, buona visione!