Baz Luhrmann, regista visionario che noi tutti conosciamo per film quali Romeo + Giulietta e Moulin Rouge!, torna dietro la macchina da presa dopo quasi dieci anni di assenza: il regista infatti non lavorava ad un lungometraggio dal 2013, con Il grande Gatsby, reso memorabile dall’interpretazione di Leonardo DiCaprio. Ebbene, il regista torna in grande stile con un nuovo film: il biopic su Elvis Presley.
Di cosa parlerà il biopic su Elvis Presley?
Il lungometraggio seguirà la vita del Re del rock’n’roll, Elvis Presley, in particolare sarà incentrato sull’ascesa della sua carriera e sul complicato rapporto tra l’artista ed il suo manager, il Colonnello Tom Parker. Il tutto vedrà sullo sfondo uno scenario di grandi cambiamenti per la musica e la società stessa, epoca durante la quale l’America perdeva progressivamente la propria innocenza e dove Presley è riuscito ad affermarsi conquistando una fama senza precedenti, che lo porterà ad essere uno dei personaggi più influenti e significativi di sempre.
Il biopic sarà un musical, genere in cui il regista si è già destreggiato in passato con il meraviglioso Moulin Rouge!. Per il biopic di Elvis dobbiamo quindi aspettarci una colonna sonora degna dell’artista, in cui potremo riascoltare tutti i suoi brani più celebri. Proprio per questo motivo, per poter inserire nel film le canzoni originali, Baz Luhrmann è dovuto scendere a compromessi con la famiglia Presley, dovendo così rinunciare a raccontare gli ultimi e controversi anni di vita del grande mito.
Cosa sappiamo sul prossimo film di Baz Luhrmann?
È passato un po’ di tempo da quando, per la prima volta, era stato annunciato che era in lavorazione un biopic su Elvis Presley. Il lungometraggio però, come molti altri film che stanno uscendo in sala soltanto in questo periodo, ha subito un brusco arresto dei lavori dovuto all’emergenza sanitaria del COVID-19, virus che peraltro ha colpito direttamente alcuni membri del cast del film, primo tra tutti Tom Hanks, rendendo quindi impossibile la prosecuzione delle riprese.
Oggi la situazione sembra essere migliorata ed è lo stesso regista ad annunciare su Twitter la data d’uscita del film, pubblicando inoltre un brevissimo teaser grazie al quale possiamo iniziare a farci un’idea del look che avrà il biopic.
Elvis Monday⚡️
Made a little something to let you good people know we are taking care of business on June 24, 2022.#Elvis #TCB pic.twitter.com/grf8IGqfw9
— Baz Luhrmann (@bazluhrmann) November 15, 2021
Nel post, Baz Luhrmann scrive: “lunedì di Elvis: Ho fatto qualcosina per far sapere a voialtri che ci stiamo prendendo cura degli affari il 24 giugno 2022“. Il regista ha sapientemente utilizzato la formula taking care of business, celebre motto di Elvis Presley, utilizzato dall’artista sin dal 1968 (la sua band dal vivo si chiamava TCB Band, e ancora la sua etichetta era la TCB Productions).
Dal tweet ci viene inoltre rivelata la data d’uscita del film, che approderà esclusivamente presso le sale cinematografiche a partire dal 24 giugno 2022. In passato era prevista invece la data del 3 giugno, quindi l’uscita è stata di poco posticipata. Si tratterà di un’esclusiva cinematografica, ciò vuol dire che il film non verrà reso disponibile su altre piattaforme on demand, evitando così quell’uscita ibrida che negli ultimi tempi ha contraddistinto altri titoli, creando non pochi problemi, basti pensare al caso di Black Widow.
Parlando del cast, Elvis Presley sarà interpretato dal giovane Austin Butler, che possiamo ricordare per il ruolo in C’era una volta Hollywood di Quentin Tarantino. Accanto a lui spicca il nome di Tom Hanks, che vestirà i panni del manager, il Colonnello Tom Parker. Priscilla Presley sarà invece interpretata da Olivia DeJonge. Nel cast vedremo anche Yola Quartey, Luke Bracey, Kelvin Harrison Jr., Dacre Montgomery, Helen Thomson, Richard Roxburgh, David Wenham, Alton Mason, Natasha Bassett, Xavier Samuel, Leon Ford, Kate Mulvany, David Gannon, Adam Dunn, Alex Radu, Gareth Davies, Charles Grounds, Josh McConville e Kodi Smit-McPhee.
Il film attualmente non ha ancora un titolo, ma sappiamo che è stato co-scritto, diretto e prodotto da Baz Luhrmann. Il regista si è occupato della stesura della sceneggiatura, coadiuvato dal suo fedele collaboratore Craig Pearce, che in precedenza realizzò lo script per Moulin Rouge!, e da Sam Bromell, sulla base di un soggetto scritto da Luhrmann e Jeremy Doner. Il biopic di Elvis Presley sarà distribuito da Warner Bros. Dobbiamo attendere ancora un po’ prima di vedere il film al cinema, ti aggiorneremo sulle prossime novità!