Baymax! si presenta con un nuovo trailer e la key art in occasione del National Streaming Day. In esclusiva su Disney+ dal 29 giugno, torna l’affabile, gonfiabile e inimitabile robot sanitario protagonista omonimo della serie tv che farà ciò per cui è stato programmato: aiutare gli altri. La nuovissima serie di avventure nel campo dell’assistenza medica sarà ambientata nella fantastica città di San Fransokyo. Don Hall, creatore della serie e regista del film premio Oscar Big Hero 6, ha affermato:
“Ho pensato che sarebbe stato divertente fare una serie Disney+ con Baymax che interagisce con persone normali. In ognuno dei sei episodi, Baymax vuole solo aiutare qualcuno e, molto spesso, si tratta di persone che non vogliono essere aiutate. Parte per risolvere un problema fisico che ha identificato e, nel processo, arriva a toccare un aspetto più profondo, più emotivo fino ad essere quasi rivoluzionario in questo ruolo”.
Baymax! è prodotta da Roy Conli e Bradford Simonsen. Gli episodi della serie sono diretti da Dean Wellins (Episodi 1, 2, 6), Lissa Treiman (Episodio 3), Dan Abraham (Episodio 4) e Mark Kennedy (Episodio 5). Lo sceneggiatore è Cirocco Dunlap. Nella versione originale, Scott Adsit ritorna a prestare la sua voce al robot gonfiabile. Tra i doppiatori presenti negli episodi figurano anche Ryan Potter, Maya Rudolph, Emily Kuroda, Lilimar, Zeno Robinson e Jaboukie Young-White.
Baymax e le sue avventure da Big Hero 6
La serie tv è un sequel dello straordinario Big Hero 6, film d’animazione del 2014 diretto da Don Hall e Chris Williams, liberamente ispirato all’omonima serie di fumetti Marvel. Si tratta del primo film basato su un franchise Marvel interamente prodotto dai Walt Disney Animation Studios e distribuito dalla Walt Disney Pictures dopo l’acquisizione della Marvel da parte della Disney nel 2009; Kevin Feige, però, ha affermato che i Marvel Studios non sono stato coinvolti nella realizzazione del film. Il 54° Classico Disney ha conquistato il Premio Oscar come miglior film d’animazione ai premi Oscar 2015.
Baymax! è stata annunciata da Jennifer Lee, la direttrice creativa dei Walt Disney Animation Studios, nel dicembre del 2020, ma il successo del film aveva già espando il mondo di Big Hero 6. Durante il D23 Expo 2015, Square Enix e Disney avevano portato i personaggi del film inKingdom Hearts III, con il simpatico robot che combatteva nel videogioco al fianco di Sora, Paperino e Pippo. Dal 2017 su Disney Channel uscì già una prima serie animata sequel, Big Hero 6 – La serie, realizzata in 2D; su Disney Plus è presente anche una serie di corti di questa saga.
SPOILER DOVEROSO: nella scena post credit del film è presente un cameo di Stan Lee