L’Arrowverse è un media franchise composto da diverse serie televisive basate sui personaggi dei fumetti DC Comics, e trasmesse sul canale via cavo The CW, sulla piattaforma digitale CW Seed, oltre che su NBC e CBS.
Quest’universo di supereroi è stato ideato, sulla base dei personaggi dell DC Comics, dal geniale produttore e sceneggiatore statunitense Greg Berlanti, già autore di programmi di successo come Everwood e Brothers & Sisters.
Per far coesistere supereroi e villains, in questo mondo fantastico viene sfruttata la teoria delle dimensioni parallele, che viene spiegata e affrontata soprattutto in The Flash. In numerosi episodi gli eroi possono viaggiare,grazie ad un portale o in virtù dei propri poteri meta-umani, da una dimensione all’altra e da un pianeta Terra di partenza (denominato Terra-1) ad altri mondi paralleli (Terra-2, Terra-3 e così via) che coesistono col primo ma su un piano spazio-temporale diverso e quindi in un’altra dimensione.
La prima serie ad essere mandata in onda è stata Arrow, con Stephen Amell nei panni di Oliver Queen/ Green Arrow, che ha debuttato nell’ottobre 2012. L’universo si è espanso con The Flash con Grant Gustin nei panni dell’ uomo più veloce del mondo, nell’ottobre 2014 e ancora con la webserie Vixen nell’agosto 2015 e con Legends of Tomorrow nel gennaio 2016. Il franchise ha avuto dei crossover con altre serie basate su personaggi DC Comics e trasmesse su altri canali come Constantine della NBC e Supergirl della CBS. Alcuni attori sono apparsi in più del franchise come Wentworth Miller, John Barrowman e Katie Cassidy, interpreti rispettivamente di Leonard Snart/Capitan Cold, Malcolm Merlyn/Arciere Oscuro e Dinah Laurel Lance / Black Canary, Laurel Lance/Black Siren (versione malvagia di Black Canary proveniente da Terra-2).
Al Comic-Con 2018 è stata annunciata una nuova serie con protagonista Batwoman alias Katherine Kane. Il personaggio, interpretato dall’attrice Ruby Rose, ha esordito nel Crossover tra Arrow, The Flash e Supergirl, andato in onda nel novembre 2018 ed intitolato Elseworlds (Mondi alternativi).
https://youtu.be/CRal5uwcXmI
Elseworlds comincia dal risveglio di Oliver Queen e Barry Allen e mentre Barry si ritroverà nei panni di Oliver alle prese con un duro allenamento con Diggle, l’eroe col cappuccio sarà nel caldo letto dell’amico velocista svegliato dai baci della moglie Iris. I due si rendono conto di aver scambiato i corpi l’uno con l’altro e si mettono subito in viaggio per capire cosa ha disturbato la sequenza temporale causando un tale cambiamento. Le cose vanno di male in peggio quando parlano della cosa al Team Flash e il gruppo non crede loro. A quel punto Barry e Oliver si rendono conto di aver bisogno dell’aiuto di Supergirl (guest star Melissa Benoist) e insieme si recano a Smallville sulla Terra-38 dove incontrano il cugino di Kara, Clark Kent (guest star Tyler Hoechlin), e l’intrepida reporter, Lois Lane (guest star Elizabeth Tulloch). Nella seconda parte di Elseworlds da Smallville gli eroi si sposteranno a Gotham City e si troveranno al cospetto del dottor John Deegan (guest star Jeremy Davies) e della misteriosa Kate Kane. La giovane ha ereditato la Wayne Enterprises ormai in rovina, dopo la misteriosa scomparsa di Bruce Wayne/Batman e fornisce loro informazioni che portano il gruppo al manicomio criminale Arkham Asylum, dove l’intervento inatteso di Batwoman/Kate Kane è risolutivo per svelare l’enigma che si cela dietro la riscrittura del libro del destino.
La risposta dei fan alla caratterizzazione decisamente dark-punk della donna-pipistrello è stata molto positiva: in un sondaggio condotto dall’emittente via cavo The CW la percentuale di spettatori favorevole ad una nuova serie che l’avesse come protagonista è stata dell’85%. Inizialmente prevista per il 2019, la messa in onda è stata rimandata ai primi mesi del 2020 per curare maggiormente l’ambientazione e la storia.