James Gunn e Peter Safran hanno optato beneper la regia del Batman dei DC Studios: dopo The Flash, Andy Muschietti dirigerà The Brave and the Bold. Sono contento di questa scelta per diversi motivi: la sua prova nell’ultimo cinecomic è stata discreta e ha già presentato diverse incarnazioni del Cavaliere Oscuro sia in rocambolesche scene d’azione sia nelle veste dell’austero miliardario Bruce Wayne; sono curioso se comparirà il Barry Allen di Ezra Miller e se vedremo conseguenze del suo film.
Gunn e Safran hanno motivato la loro decisione per il regista del nuovo Batman in un comunicato:
«Abbiamo visto The Flash ancora prima di prendere le redini dei DC Studios e sapevamo di essere nelle mani non solo di un regista visionario ma anche di un grande fan della DC. È un film magnifico, divertente, emotivo, emozionante, e l’affinità e la passione di Andy per questi personaggi e questo mondo sono evidenti in ogni fotogramma. Così, quando è arrivato il momento di trovare un regista per The Brave and the Bold, c’era davvero una sola scelta. Per fortuna, Andy ha accettato».
Non solo Batman perché i fratelli Muschietti hanno stretto un accordo di tre anni con Warner Bros., che prevede lo sviluppo di progetti sia per il cinema che per la TV, così commentato dai due capi Michael De Luca e Pam Abdy:
«Non potremmo essere più entusiasti di così di rafforzare la nostra partnership con questi filmmaker instancabili e incredibilmente talentuosi. Con la visione e l’abilità uniche di Andy come regista e l’istinto acuto e lungimirante di Barbara come produttrice, formano un vero team da sogno nel campo del cinema. Trasformano la loro passione di una vita in film che si distinguono come coinvolgenti storie umane e di avvincente intrattenimento. Questo è uno dei motivi per cui i loro film si connettono così ampiamente e con forza con il pubblico di tutto il mondo, e si allinea perfettamente con il tipo di film che vogliamo realizzare».
In attesa del loro lavoro sul nuovo Batman, i Muschietti hanno poi rilasciato la seguente dichiarazione congiunta:
«Warner Bros. è stata un partner incredibile per noi da anni, ma oltre a ciò, Warner è una parte integrante parte delle nostre vite. Guardavamo film prima ancora di imparare a camminare e abbiamo trascorso gli anni della nostra formazione da bambini al drive-in. Ora ci uniamo alla famiglia Warner Bros. È un cerchio che si chiude. Conoscere Pam e Mike da così tanto tempo ci fa sentire davvero a casa. E non potremmo essere più entusiasti di continuare a lavorare con Channing e Brett Paul nel settore televisivo».
Il nuovo Batman si ispirerà a diverse saghe fumettistiche
Bruce Wayne sarà introdotto nel film The Brave and the Bold insieme alla sua “bat-famiglia” nel DC Universe. Un nuovo attore per Batman nei DC Studios si confronterà in una storia padre e figlio con il Robin/ Damian Wayne, figlio biologico di Bruce e Talia al Ghul; “il nostro Robin preferito,” come confessato da Gunn che si ispira al Batman di Grant Morrison per questo film.
Il titolo ci ricorda un’omonima serie animata creata da James Tucker e Michael Jelenic e andata in onda su Italia 1, Cartoon Network e Boing tra il 2009 e il 2014; quest’ultima prende il nome di una serie a fumetti pubblicata in tre periodi: volume 1, agosto 1955 – luglio 1983, volume 2, dicembre 1991 – giugno 1992, e volume 3, aprile 2007 – agosto 2010.The Brave and the Bold sarà prodotto nello stesso periodo di The Batman – Parte 2, la cui uscita è prevista per il 3 ottobre 2025: nel sequel Robert Pattinson sarà diretto nuovamente da Matt Reeves per una linea fuori continuity definita “DC Elseworlds”, in cui è incluso anche Joker: Folie à Deux.