Regia: Michele Alhaique, Margherita Ferri e Giuseppe Bonito; sceneggiatura: Andrea Di Stefano, Valentina Gaddi, Sebastiano Melloni; fotografia: Vittorio Omodei Zorini, Daria D’Antonio, Timoty Aliprandi; montaggio: Marcello Saurino, Ilaria Fraioli, Federica Forcesi; costumi: Luca Canfora; scenografia: Tamara Marini; trucco: Raffaella Iorio; musiche: Santi Pulvirenti; interpreti: Alice (Arianna Becheroni), Nonna Lina (Dora Romano), Santo Maria Barone (Adriano Giannini), Gabriella Giammatteo (Lucia Mascino), Nereo Ferraù (Antonio Gerardi), Rocco Cosentino (Giuseppe De Domenico), Zia Memena (Katia Greco), zio Bastiano (Simone Corbisiero), Zia Rita (Elena Gigliotti), Zio Vincenzo (Vincenzo Leto); produzione: Lorenzo Mieli; Compagnia di produzione: The Apartment e Wildside del gruppo Fremantle, Amazon Studios; Warner; paese di produzione: Italia-2022; durata: 50’ circa a episodio; episodi: 10
Appena tornato a casa dal Comicon ho subito visto gli altri quattro episodi della prima parte, concessi in anteprima da Amazon e mi sono molto appassionato a questa nuova serie tv dalle tinte crime e dark comedy. Già dalla prima parte ho notato l’ottimo lavoro perseguito da regia e scenografia per riprodurre minuziosamente la Milano degli anni ’80 e catturare le emozioni della protagonista anche nelle ambientazioni: i giochi di luci e ombre, con predominanza di colori scuri o violacei, rendono la narrazione più misteriosa.
Bang Bang Baby: ritorno agli anni ’80 anche in Italia
Ricordiamo che Bang Bang Baby si ispira liberamente al libro Mafia Princess (clicca qui per acquistarlo su Amazon), la storia di Marisa Merico, figlia di Emilio Di Giovine, ex-boss della ‘Ndrangheta. Ambientata nel 1986, la serie racconta la storia di Alice (Arianna Becheroni), adolescente di 16 anni che vive a Milano. La sua vita cambia all’improvviso quando scopre che il padre (Adriano Giannini), che credeva morto, in realtà è ancora vivo; inizia la sua nuova vita nel mondo criminale, tra bugie e tradimenti. Il rapporto tra Alice e suo padre rappresenta il fulcro della narrazione, ogni azione della protagonista è volta all’amore verso un genitore creduto perso e ciò è riassunto nel brano della serie tv:
Madame ha realizzato il suo nuovo singolo settimane prime dell’uscita di Bang Bang Baby: “Ho cercato le parole e alla fine, una notte, è nata L’Eccezione”. La canzone è ispirata alla trama della serie tv esprimendo proprio l’amore di Alice per suo padre, inserita nel momento culminante dello show. Le scelte musicali sono perfette con una giusta alternanza di brani anni ’80 sia italiani sia internazionali, come Bang Bang di Ivan Cattaneo, Cicale di Heather Parisi e Careless Whisper di George Michael.