I prossimi BAFTA (British Academy of Film and Television Arts Film Awards), stando a quanto riportato da Hollywood Reporter, hanno una data e si svolgeranno domenica 13 Marzo del 2022 a Londra e saranno trasmessi su BBC One.
Di solito di BAFTA si svolgono a febbraio quasi come anticipatori dei Premi Oscar (fissati per il 27 Marzo 2002), quest’anno si sono svolti tra il 10 e l’11 Aprile, mentre l’anno prossimo ci sarà solo un mese di distanza dalla data tradizionale.
Quest’anno i BAFTA hanno visto vincitori Chloé Zhao come regista per il film Nomadland insieme alla protagonista Frances McDormand. Con la sua splendida interpretazione, Anthony Hopkins ha vinto il BAFTA come miglior attore in The Father – Nulla è come sembra. Promising Young Woman è stato nominato il Miglior film britannico dell’anno e Bukky Bakray ha ricevuto l’EE Rising Star Award per il suo ruolo in Rocks. Altri vincitori includono Daniel Kaluuya, Yuh-Jung Youn, Emerald Fennell e Remi Weekes.
I BAFTA hanno dato il via a diverse modifiche nel corso del 2021, in quanto erano stati accusati della poca diversità nella scelta dei premi da conferire, che venivano attribuiti maggiormente a persone bianche. Tra i provvedimenti, c’è stata l’inclusione di quasi 1000 membri in più; l’introduzione di un nuovo round di votazione e il giudizio di tutti i film prima delle votazioni.