Hugh Jackman, interprete di uno dei più famosi e amati personaggi della saga degli X-Men, Wolverine, oltre che di decine di altri ruoli iconici, sarà presto protagonista di Bad Education, il film che racconta la storia vera di Frank Tassone che agli inizi del nuovo millennio si è reso protagonista di una delle più grandi vicende di peculato nella storia dell’istruzione americana.
https://www.youtube.com/watch?v=ZVffM3OZkH8
Presentato allo scorso Toronto Film Festival, Bad Education racconta la storia di Frank Tassone, un sovrintendente scolastico all’apparenza devoto alla scuola e agli studenti. Nella sua carriera era considerato un modello esemplare di amministratore scolastico. Insisteva per incontrare personalmente ogni nuovo studente, ha segnato il punto di svolta nella ristorazione negli ambienti scolastici e ha istituito diversi club del libro.
Tassone però è salito agli onori della cronaca dopo essere finito nei guai quando un suo assistente ha involontariamente rivelato ad uno studente reporter scabrosi dettagli che hanno portato alla luce una storia di corruzione luna oltre un decennio. Inoltre, a destare la preoccupazione dei piani alti del distretto scolastico e dei membri dello staff, non c’era solo il fatto che Tassone, nonostante il suo “umile” lavoro potesse permettersi una Mercedes o vestiti costosi, ma anche il fatto che, nonostante le richieste di aumento del budget sembrava gli venissero facilmente accordate, i piani per il miglioramento della scuola non venivano mai attuati.
Si è scoperto così che il protagonista di questa storia era coinvolto in una torbida vicenda di peculato in cui i fondi destinati al distretto scolastico, finivano dritti dritti nelle sue tasche oppure in costose vacanze ai Caraibi, nell’affitto di lussuosi appartamenti dell’Upper East Side di New York e in efficienti piani di dimagrimento.
Diretto dal regista emergente Cory Finley, già autore di Amiche di Sangue, Bad Education vede protagonista un truccatissimo Hugh Jackman, che smessi i panni di Wolverine, si sta dedicando in questi anni ai ruoli più complessi, dimostrando la sua completa versatilità. Il film, drammatico, ma dallo stile decisamente pop, è sceneggiato da Mike Makowsky che oltre ad essere anche produttore, ha una storia diretta con queste vicende dato che all’epoca dei fatti Makowsky frequentava uno dei licei coinvolti nello scandalo.
Oltre al già citato Hugh Jackman, nel cast saranno presenti anche Allison Janney (Mom, Il Metodo Kominski), Ray Romano (The Irishman), Alex Wolff (Jumanji: The Next Level) e Kathrine Narducci (The Irishman).
Il film sarà tra i titoli originali della piattaforma streaming HBO Max, di proprietà di AT&T che al momento sarà disponibile solamente negli Stati Uniti e, anche se non c’è ancora una data certa, potrebbe arrivare entro la fine dell’anno anche in Europa. E’ possibile anche che i titoli originali di HBO Max saranno distribuiti da altre piattaforme già esistenti nel nostro paese, come Amazon Prime Video o la nuovissima StarzPlay.