Lo scorso luglio era stata annunciata la lavorazione Back to Black, il biopic su Amy Winehouse, cantante iconica venuta a mancare prematuramente a soli ventisette anni nel luglio del 2011. A poco più di dieci anni di distanza dalla sua scomparsa, Studiocanal ha deciso di dedicarle un film e, in occasione dell’inizio delle riprese, è stata finalmente svelata l’attrice che presterà il volto alla cantante: ecco tutti i dettagli!
Back to Black, cosa sappiamo sul biopic su Amy Winehouse?
Nel 2018 i genitori di Amy Winehouse hanno sottoscritto un contratto multimilionario per la realizzazione di un biopic sulla figlia. Il film, fortemente voluto dalla famiglia della cantante, è stato però accantonato, soprattutto in quanto mancava un regista che si occupasse del progetto. Soltanto la scorsa estate la casa di produzione Studiocanal è riuscita a trovare la persona a cui affidare la direzione di Back to Black: Sam Taylor-Johnson, regista nota per Nowhere Boy e Cinquanta sfumature di grigio.
“Come regista non si può chiedere di più” ha commentato la Taylor-Johnson, aggiungendo di essere “pienamente consapevole della responsabilità” di dirigere un film del genere, ma che cercherà di “creare un qualcosa che tutti noi potremo amare e custodire per sempre. Proprio come abbiamo fatto con Amy”.
La sceneggiatura è stata invece affidata a Matt Greenhalgh, autore che ha esordito proprio con il biopic Control su un altro artista musicale, Ian Curtis dei Joy Division. Inoltre non si tratterebbe della prima collaborazione tra lo sceneggiatore e la regista, Matt Greenhalgh infatti si era già occupato dello script di Nowhere Boy.
Back to Black seguirà gli anni di Amy Winehouse nella Londra dei primi anni Ottanta e il suo percorso verso l’enorme fama, raccontando anche i momenti più intimi e meno noti al pubblico. Ciò sarà possibile proprio grazie al fatto che questo film ha il pieno appoggio da parte della famiglia della cantante, come mai prima d’ora era accaduto.
Al momento dell’annuncio del biopic in molti hanno iniziato ad ipotizzare chi avrebbe potuto interpretare la cantante e addirittura si era pensato a Lady Gaga. Ora invece sappiamo che sarà Marisa Abela a far rivivere Amy Winehouse sul grande schermo. Per l’attrice britannica si tratterà del suo primo ruolo importante dopo alcune apparizioni televisive. Ricordiamo che Marisa Abela prossimamente apparirà anche in Barbie, l’attesissimo film di Greta Gerwig con Margot Robbie e Ryan Gosling. Nella prima foto diffusa da Studiocanal possiamo notare l’incredibile somiglianza tra l’attrice e la cantante.
One of music’s greatest artists, Amy Winehouse, comes to the big screen in Sam Taylor-Johnson’s Back to Black. With cameras rolling from next week, we’re thrilled to release this first look at rising star Marisa Abela as Amy. pic.twitter.com/owZGXwOWP3
— StudiocanalUK (@StudiocanalUK) January 13, 2023
“Una delle più grandi artiste della musica, Amy Winehouse, arriva sul grande schermo nel film Back to Black di Sam Taylor-Johnson. Le riprese inizieranno la prossima settimana, siamo entusiasti di mostrare il primo look alla stella nascente Marisa Abela come Amy”
Così ha riportato Studiocanal, che in questo progetto sarà affiancata da Monumental Pictures e Focus Features alla produzione. Le riprese inizieranno il 16 gennaio, tra pochissimi giorni. Ti aggiorneremo sulle future novità!