I Fratelli Joe e Anthony Russo sono all’opera per Avengers: Doomsday e Avengers: Secret Wars, i due nuovi capitoli dei Marvel Studios dedicati agli eroi più potenti della Terra. Intervistati sul red carpet della premiere del loro nuovo film Netflix, The Electric State, hanno confermato le riprese back to back nella capitale inglese:
“È tutto a Londra, li gireremo uno dopo l’altro, è un sacco di lavoro, potremmo sopravvivere o meno, vedremo – ha detto Joe Russo – Ma siamo molto emozionati. Abbiamo trovato un modo per entrare nella storia che pensiamo sarà impegnativo per il pubblico, è impegnativo per noi da realizzare. Ed è davvero emozionante per noi, ci fa alzare dal letto per farlo.”

Joe Russo ha risposto alla domanda legata all’esordio di X-Men nei prossimi film degli Avengers:“Chi lo sa? Non lo so. Non so chi vedremo. Non lo so ancora.” Il fratello Anthony che ha aggiunto: “Se chiudi gli occhi e usi la tua immaginazione, puoi vedere chiunque tu voglia. Chiunque solletica la tua fantasia. Chiunque appartenga alla Marvel potrebbe comparire in questo film .”
I due registi sono chiamati a ripetere il successo di Avengers: Infinity War ed Avengers: Endgame, riportando il MCU nell’olimpo del box office e accontentando le aspettative dei fan. In un’altra intervista Joe Russo ha sottolineato che a tal proposito cercano di focalizzarsi esclusivamente sulla qualità della storia: “Quando lavori a così tanti film di seguito, finisci per dimenticarti della pressione. Sei talmente immerso nel lavoro che l’unica cosa a cui pensi è: ‘Questa è una storia che vogliamo raccontare?'”.
Anthony Russo ha sottolineato un tratto distintivo della saga, l’importanza della connessione tra i vari capitoli del MCU: “Collegare le trame in modo organico è uno degli aspetti più unici che il MCU può offrire”. I prossimi due film degli Avengers saranno un immenso omaggio alla storia dell’Universo Marvel e proveranno a sorprendere la platea: “Abbiamo trovato un modo di raccontare la storia che per noi è molto entusiasmante e radicale. Sarà una sfida per gli spettatori”.
Dottor Destino risolverà il problema Kang per gli Avengers
Alla premiere di The Electric State è stato intervistato anche Stephen McFeely che si riunisce ai registi Joe e Anthony Russo e a Robert Downey Jr. sei anni dopo l’addio con Endgame. Anche lo sceneggiatore la scorsa estate è rimasto sorpreso dall’annuncio del ritorno dell’attore Premio Oscar ora nei panni del grande villain della Saga del Multiverso, ma ha ribadito che il prossimo crossover sui Vendicatori non comprometterà il finale dell’ultimo amato capitolo degli Avengers:
“C’è un comprensibile desiderio di riportare Robert in questo universo. Tuttavia, farlo come Tony Stark avrebbe significato, in un certo senso, tradire quello che è stato un bellissimo finale per lui in Endgame. Quindi siamo arrivati a questa soluzione, ero molto entusiasta di provare a dare vita a questa idea“.
McFeely è stato chiamato a scrivere Avengers: Doomsday dopo che i Russo hanno scartato la sceneggiatura originale di Michael Waldron, autore della serie Loki, incaricato di scrivere il crossover quando ancora era chiamato The Kang Dynasty. Dottor Destino ha preso il posto di Kang il Conquistatore come grande villain della saga dopo la condanna di Jonathan Majors per violenza domestica; l’abbiamo visto per l’ultima volta nella seconda stagione di Loki e la sua sotto trama ha ancora bisogno di una conclusione.
Secondo lo scooper Jeff Sneider, i Marvel Studios vorrebbero risolvere la questione di Majors con un breve recast, proposto all’attore Tramell Tillman (star della serie AppleTV+ Scissione) solo per la prima parte di Avengers: Doomsday; in quelle scene il pubblico saluterebbe Kang che sarà ucciso dal nuovo villain interpretato da Robert Downey Jr., che imporrà tutto il suo enorme potere sbarazzandosi dell’intero Concilio dei Kang, visto nella scena post credit di Ant-Man and the Wasp: Quantumania. Ovviamente per ora si tratta solo di rumors e ti terremo aggiornato.
Negli ultimi giorni sono anche trapelati dei concept art leakati legati ai prossimi progetti degli Avengers e anche Alex Perez ha parlato del ruolo del nuovo villain: <<Doom vuole impedire che le incursioni avvengano e impedire al multiverso di collassare completamente su se stesso. In un certo senso, è tecnicamente un eroe (ai suoi occhi e agli occhi dei suoi seguaci), un po’ come Thanos si vedeva come l’eroe in Infinity War.
Penso che le persone avrebbero più tempo per elaborare questo film se smettessero di pensare a Doom come al cattivo supremo destinato a sostituire Kang all’ultimo minuto, e più come all’antagonista che pensa di essere l’eroe, ed è incazzato con Colui che rimane per aver sostanzialmente “messo a tacere” il suo universo così come ogni altro universo/linea temporale che non corrispondeva alla Sacra Linea Temporale, e non vuole altro che “prendere le redini della sua linea temporale e conquistare la sua libertà”.>>