Condividendo il logo degli Avengers graffiato in stile Deadpool, il mese scorso Ryan Reynolds ha mandato in tilt il web: persino The Hollywood Reporter, The Wrap e altre importanti testate giornalistiche avevano confermato la presenza dell’antieroe mutante nel prossimo crossover Marvel. Purtroppo durante la promozione del suo nuovo documentario su John Candy al TIFF, la star ha spento l’entusiasmo ai microfoni di EW e Collider:
“Quello che ho postato sui social, in realtà è una variante della bandiera che usiamo in Deadpool & Wolverine. Era la mia preferita. Per qualche ragione, guardi un film con così tanti personaggi alternativi e tutto il resto, e ti chiedi: ‘Perché non ho scelto quella? C’erano altre cinque battute fantastiche per quella’. Funziona così, e quella era solo una bandiera. L’ho trovata per caso e ho pensato: ‘Oh sì, mi è piaciuta tantissimo quella bandiera. L’atmosfera rossa e nera’. E poi, sai, parliamo sempre. Stiamo cercando di capire cosa succederà in quel mondo e bla bla bla.”

Dopo gli eventi del cinecomic dell’anno scorso e l’annuncio della maggior parte degli X-Men nel cast di Avengers: Doomsday, sembrerebbe strano che manchino all’appello sia Deadpool sia Wolverine; sospettiamo piuttosto che, insieme ad altri personaggi ancora da annunciare, abbiano un ruolo più importante. A questo punto Ryan Reynolds non si è più sbilanciato: “Non ho mai messo piede sul set. Ma sì, questo è tutto quello che posso dire su questo argomento.”
Gli Avengers sono pronti a tornare…
All’annuncio del cast ufficiale di qualche mese mancava anche Doctor Strange e, durante un’intervista rilasciata a Omelete, Benedict Cumberbatch ha rivelato ironicamente la motivazione: “Forse non avevano abbastanza sedie”. Ha accennato che l’esclusione iniziale è legata a una scelta strategica dei Marvel Studios per nascondere l’importante ruolo dello stregone. Alla fine di Doctor Strange nel Multiverso della Follia il personaggio è entrato nella Dimensione Oscura insieme a Clea (Charlize Theron), creando una possibile incursione che sarà sicuramente ripresa in Avengers: Doomsday.
Per avere un elenco preciso degli altri eroi presenti nel film e un primo trailer bisognerà aspettare ancora un po’: nelle scorse settimane durante il D23 della Disney i Marvel Studios l’hanno mostrato, ma non è stato condiviso online, anche se abbiamo saputo che si tratta semplicemente di un montaggio di scene e frasi di vecchi film Marvel. A questo punto potrebbero condividerlo online giusto per ammazzare un po’ l’attesa e ricordare l’enorme cast già annunciato di Avengers: Doomsday.
Il filmato promozionale inizia con una frase di Thor da Thor: Love and Thunder: “Potremmo mettere insieme la squadra più grande di sempre“, per poi congiungersi ad una battuta di Sam Wilson di Capitan America: Brave New World: “Se non riusciamo a vedere il buono l’uno nell’altro, abbiamo già perso la battaglia”. Si aggiunge poi Shuri: “Ora è il nostro momento di colpire”, e Ant-Man afferma deciso: “Sarò lì quando gli Avengers avranno bisogno di me? Assolutamente“.
Yelena ricorda lo spirito di Thunderbolts* (o Nuovi Avengers): “D’ora in poi resteremo uniti” e Falcon di Joaquin Torres è pronto ad entrare in una grande battaglia: “Quella pressione, quella responsabilità? La voglio anch’io”. Loki completa con una riflessione presa dalla serie Disney+ omonima: “Radere al suolo le cose è facile. Cercare di riparare ciò che è rotto è difficile”.
Infine, non mancano le battute dei supereroi di altri universi, ricordando che Avengers: Doomsday includerà finalmente X-Men e Fantastici 4 al completo insieme agli Eroi più potenti della Terra. Un monito del Professor X da X-Men 2 sembra molto azzeccato: “Ci sono forze in questo mondo, sia mutanti che umane, che credono che una guerra stia arrivando”. Mr. Fantastic (Pedro Pascal) da I Fantastici Quattro: Gli Inizi ricorda la propria missione: “Oggi siamo i vostri difensori. Vi proteggeremo“.