Dopo i concept art leakati e le numerose notizie delle scorse settimane, finalmente conosciamo il cast ufficiale di Avengers: Doomsday: i Marvel Studios hanno svelato i nomi dei protagonisti del crossover del prossimo anno in una lunga diretta e ora ringraziano i milioni di fan sparsi in tutto il mondo. Per appassionati Marvel, come me, la giornata è totalmente cambiata da quella notifica ed è piacevole condividere i momenti dello scorso mercoledì.

A sorpresa la live sul canale ufficiale Youtube della Marvel inizia mostrando “una sedia da regista” con il nome di Chris Hemsworth. Il video si ferma su quest’immagine per molti minuti, in cui nella chat della live scorrono i più disparati commenti e qualcuno pensa a un possibile annuncio di Thor 5.
Il titolo del video è solo “Announcement” in quel momento e ognuno può pensare ciò che vuole, soprattutto quando esce il secondo nome, Vanessa Kirby: a questo punto è facile pensare che il Dio del Tuono comparirà in Fantastic Four: First Steps insieme all’interprete della Donna Invisibile. Tra un attore e un altro attendiamo circa quindici minuti e finalmente si pensa agli Avengers quando leggiamo Anthony Mackie.
Dall’ultimo film Marvel sappiamo che Sam Wilson è ufficialmente il nuovo Captain America e sta cercando di ricostituire gli Avengers in vista di nuove minacce interplanetarie. Sebastian Stan occupa la sedia successiva e magari anche un ruolo maggiore dopo esser comparso negli ultimi crossover dei fratelli Russo; lo vedremo presto alla guida dei Thunderbolts. Letitia Wright è poi una mezza sorpresa: la nuova Black Panther è chiamata ad un ruolo principale tra i Vendicatori, dopo aver protetto la sua nazione nel film del 2022.
Il protagonista della sedia più originale è certamente Paul Rudd: determinante in Avengers: Endgame, Scott Lang ha sconfitto Kang in Ant-Man and The Wasp: Quantumania e non immagina cosa gli riserva il suo futuro. La sua vena comica si scontrerà con il carattere duro di antieroi come U.S. Agent di Wyatt Russell (Thunderbolts*) e Namor: molto interessante la presenza di Tenoch Huerta Mejía (Black Panther: Wakanda Forever), considerando il legame del suo personaggio nei fumetti con i Fantastici 4 e nel MCU con il popolo del Wakanda.
Nel cast di Avengers: Doomsday troviamo anche Ebon Moss-Bachrach (la Cosa), Simu Liu (Shang-Chi) e Florence Pugh (Thunderbolts*): con questi tre nomi si ricalca l’importanza dei prossimi due film Marvel al cinema, ma anche il legame dei Dieci Anelli con il Multiverso, considerando la scena post credit con Wong, Bruce Banner e Captain Marvel.
L’attesa sembra infinita, ma è la fase in cui cominciano le sorprese: Kelsey Grammer ritornerà come Bestia degli X-Men dopo la scena post credit di The Marvels e Lewis Pullman sarà di nuovo Sentry dopo il prossimo cinecomic in uscita. Danny Ramirez ovviamente torna come Falcon al fianco del nuovo Cap e Joseph Quinn come Torcia Umana dei Fantastici Quattro.
David Harbour nei panni di Red Guardian e Hannah John-Kamen in quelli di Ghost completano il team dei Thunderbolts, intervallati dalla sedia di Winston Duke, il guerriero M’Baku dal Wakanda. E ora arriva il momento della live in cui iniziano a brillare gli occhi dei fan: Tom Hiddleston in Avengers: Doomsday riveste di nuovo il ruolo di Loki, diventato centrale nelle trame del Multiverso dopo le due stagioni della serie tv a lui dedicate, ma soprattutto pian piano leggiamo i nomi degli interpreti degli X-Men di oltre vent’anni fa.
Patrick Stewart era già comparso in Doctor Strange in the Multiverse of Madness, dopo aver “salutato” il suo personaggio in Logan: in Avengers: Doomsday il professor Xavier è pronto a incontrare di nuovo Magneto (Ian McKellen) magari in un universo parallelo, dove sarà in compagnia anche di Nightcrawler (interpretato da Alan Cumming solo nel film del 2003), di Mystica (Rebecca Romijin) e di Ciclope (James Marsden).
A loro si aggiunge un mutante dell’ultima ora: Channing Tatum ha realizzato il sogno di vestire i panni di Gambit solo l’anno scorso in Deadpool & Wolverine. Dalla scena post credit del cinecomic del 2024 si intravedeva la sua fuga dal Vuoto, sperando di vedere presto anche i nomi di Ryan Reynolds e Hugh Jackman nel cast ufficiale del film.
Le ultime due sedie non sono le loro, ma di Pedro Pascal e Robert Downey Jr., rispettivamente Mr. Fantastic e Dottor Destino: non è un caso la vicinanza dei loro nomi in quanto nei fumetti il nuovo villain è la nemesi della super famiglia Marvel. Avengers, Fantastici Quattro e X-Men si uniranno finalmente in un unico film nel 2026:
Sono solo questi i prossimi Avengers?
Prima interprete di Iron Man, ora di Dottor Destino, Robert Downey Jr. chiude la lunga diretta sedendosi sulla sua sedia e zittendo il pubblico; ma subito dopo è lui a parlare commentando il cast di Avengers: Doomsday sotto a un post dei Marvel Studios su Instagram: “Wow, questo si che è un gran bel gruppo di talenti. Abbiamo finito, giusto?”. Ed ecco la risposta dell’account ufficiale della Marvel: “C’è ancora spazio per altro…“
The Hollywood Reporter anticipa che Chris Evans comparirà in “almeno uno del film in due parti” (forse Avengers: Secret Wars) aggiungendo: “Le fonti affermano che anche con 26 attori annunciati, la Marvel non ha finito di rivelare l’intero cast, anche se non è chiaro quando e come si verificherà un secondo annuncio”.
Oltre a Deadpool e Wolverine sono tanti gli assenti nel cast di Avengers: Doomsday, come Spider-Man o Doctor Strange, ma le porte non sono ancora chiuse: ipotizzo che li vedremo direttamente in un primo trailer, in uscita magari a settembre, qualche mese dopo Fantastic Four: First Steps.