Originariamente prevista per il mese di maggio, l’uscita di Avengers: Doomsday è stata in seguito spostata a dicembre 2026 per dare ai fratelli Russo più tempo per realizzare il primo dei due capitoli finali della saga del Multiverso dei Marvel Studios. Questo già lo sapevamo, ma la vera notizia è che il trailer potrebbe arrivare presto: secondo il noto insider Daniel Richtman, una prima visione del filmato avverrà in sala tra gli spot di Avatar: Fuoco e cenere, che uscirà nei cinema il prossimo 19 dicembre.

I Marvel Studios seguiranno proprio il marketing di Avatar, che aveva svelato il primo trailer del terzo capitolo al cinema prima della visione di Fantastic Four: First Steps; la stessa mossa era stata intrapresa il mese prima per il trailer di The Odyssey di Christopher Nolan, uscito in sala prima di vedere l’ultimo film di Jurassic World. Seguirà poi una distribuzione in streaming per il trailer di Avengers: Doomsday; lo scoop è quasi certo, considerando l’ottima reputazione di Richtman, soprattutto nell’argomento trailer.
Non è molto un anno tra il trailer e l’uscita del grande crossover perché i fan hanno bisogno di segnali dalla Disney, anche una breve anteprima con a Robert Downey Jr. che indossa finalmente il mantello del Dottor Destino, magari come termine del teaser mostrato qualche tempo fa al D23. Nel frattempo continuano i rumor sulla possibile trama del film, secondo cui la storia comincerà con un “incursione” tra universi, che sarà percepita inizialmente da Shuri; la nuova Black Panther avvertirà poi gli altri eroi che più universi stanno per collidere.
Prima che ciò porti gli Avengers ad unirsi ai Fantastici Quattro e agli X-Men per fermare il collasso del Multiverso, dall’altra parte Franklin Richards sarà rapito dal Dottor Destino per i suoi oscuri piani e Loki con la TVA saranno coinvolti nella lotta tra gli universi. Inoltre, all’inizio gli eroi del MCU e i mutanti (X-Men) si scontreranno prima di capire che si trovino dalla stessa parte. Questo rumor sembra essere confermato dalla foto sul set condivisa dai registi.
A Joe e Anthony Russo piace coinvolgere i fan con sfide e giochi riguardanti i segreti dei loro prossimi film. I cineasti hanno pubblicato sui social media una foto in bianco e nero dal set di Avengers: Doomsday invitando i followers a “guardare con attenzione”. Nel 2018 i registi avevano pubblicato una foto dal set di Avengers: Infinity War in bianco e nero che nascondeva la parola Endgame, anticipando così il capitolo successivo del franchise.
Analizzando la foto pubblicata dai Russo notiamo una porzione di set ritratta da una specifica angolazione con al centro una persona in attesa, seduta su una sedia. La foto offre uno sguardo dietro le quinte mostrando alcuni macchinari e oggetti, ma la posizione non è casuale; alcuni fan hanno intuito il significato, leggendo i commenti sui social: un utente sembra aver decriptato il messaggio identificando la scritta “Avengers Vs X-Men” , preannunciando un possibile scontro tra gli Avengers e gli X-Men.
Da sinistra a destra, l’immagine sembra mostrare le lettere A, V e X nelle forme degli oggetti disposti nell’inquadratura, anticipando che Avengers: Doomsday si potrebbe focalizzare in parte o nella sua totalità sulla battaglia tra queste due fazioni per salvaguardare i propri universi di origine che collasseranno.
L’elettrizzante commento di un protagonista di Avengers: Doomsday
Dopo il successo di Deadpool & Wolverine dell’anno scorso, Channing Tatum tornerà in sala per il grande crossover nel ruolo che aveva tanto desiderato, il mutante Gambit. In un’intervista a Entertainment Tonight, l’attore ha esclamato che i fan Marvel non sono pronti per ciò che vedranno sul grande schermo con Avengers: Doomsday:
“Non so come descrivervelo. Vi farà uscire il cervello dalle orecchie. Sarà come sapevo sarebbe accaduto quando Blade appare sullo schermo in Deadpool & Wolverine. Le persone fisicamente perderanno la testa perché è come quello, ma non saprei, forse 50 volte di più. Sarà una di quelle cose incredibili. Come fan dei fumetti, posso dirvi semplicemente che non siete pronti“.