Il regista James Cameron annuncia in un tweet la fine dei lavori di ripresa per i sequel che arriveranno in sala rispettivamente nel 2020 e 2021.
Ci vorranno ancora due anni per completare la lunga fase di post-produzione che porterà alla luce il primo seguito di Avatar e tre per il secondo.
Il film che nel 2009 ha ottenuto un successo strepitoso nelle sale di tutto il mondo e che risulta tuttora il film che ha incassato di più nella storia del cinema con quasi tre miliardi di dollari di incasso, e seguito da Titanic, sempre di James Cameron, sarà infatti solo il primo di una serie di cinque film. Il progetto dei quattro sequel di Avatar è stato annunciato dallo stesso Cameron nel 2016 e l’anno successivo sono iniziate ufficialmente le riprese dei primi due, che sono definitivamente terminate qualche giorno fa.
Cameron, su Twitter ha postato un video in cui annuncia la notizia a tutti i fan della saga, oltre a presentare al pubblico il trailer di Alita – Angelo della Battaglia nuovo lavoro ispirato all’omonimo anime del 1990 di Yukito Kishiro e diretto da Robert Rodriguez (Dal tramonto all’alba, Sin City), ma la cui sceneggiatura e produzione sono affidate proprio a Cameron.
Nel cast della saga sono riconfermati i protagonisti del primo film, Sam Worthington, Zoe Saldana, Sigourney Weaver e Stephen Lang. Tra le new entry invece troviamo Kate Winslet che torna a collaborare con il regista dopo più di 20 anni dall’uscita di Titanic dove interpretava Rose. Confermato anche il produttore Jon Landau. La colonna sonora, invece, non sarà affidata purtroppo a James Horner, compositore che ha lavorato con il regista anche per le musiche di Aliens – Scontro finale e Titanic (per il quale ha vinto il premio Oscar). Il compositore infatti è rimasto vittima di un incidente aereo nell’estate del 2015.
Le prime dichiarazioni sui sequel, alcune da parte dello stesso cast, parlano di qualcosa che non si è mai visto prima e considerato il livello tecnologico raggiunto dal primo film, non sappiamo proprio cosa aspettarci per i prossimi episodi, ma siamo sicuri che Cameron ancora una volta ci saprà stupire.
L’uscita di Avatar 2 e 3 è prevista rispettivamente per il 17 dicembre 2020 e il 18 dicembre 2021.
James Cameron took a (very rare) break from filming on the performance capture stage to record a message to Avatar fans!
Watch for a progress update on the sequels and a brand new trailer for his long-time passion project, Alita: Battle Angel. #AvatarFamily @AlitaMovie pic.twitter.com/Vz6bqp73DA
— Avatar (@officialavatar) November 13, 2018