James Cameron rivela alcuni dettagli sulla trama del primo sequel e al cast del film si aggiunge ufficialmente Michelle Yeoh
Il ritorno su Pandora, per quanto ancora lontano, si fa sempre più vicino. A dire del regista, James Cameron, le riprese in motion capture di Avatar 2 sono già state ultimate. Rimangono da girare le riprese in live-action, la parte considerata più noiosa dal regista, che ormai sembra totalmente dipendente dall’utilizzo delle telecamere virtuali, che ricreano in tempo reale un ambiente immaginario, ricostruito al computer, e che hanno fatto parte della rivoluzionaria tecnologia utilizzata per girare il primo film che ha incassato, nel 2009 quasi 3 miliardi di dollari, posizionandosi direttamente al primo posto della classifica dei film con i maggiori incassi della storia, seguito da Titanic, sempre di James Cameron, datato 1997, che ha quasi raggiunto “solo” i 2,2 miliardi. Le prime riprese sono state presentate agli azionisti della Disney, in vista anche dell’acquisizione di Fox, da parte della casa di Topolino & Co.
Cameron ha deciso di lasciar trapelare qualche dettaglio sulla trama del nuovo film. In particolar modo pare che le vicende di Avatar 2 si svolgeranno diversi anni dopo il finale del primo film. Jake e Neytiri sono insieme e hanno anche avuto una bambina per la cui educazione si ritroveranno spesso a discutere. In particolar modo, il regista premio Oscar, ha lasciato intendere che proprio la bambina sarà uno dei personaggi chiave del film.
Cameron ha parlato inoltre della sua intenzione iniziale di scegliere come protagonista principale per il primo film della saga Chris Evans (Captain America, Snowpiercer) o Channing Tatum (The Hateful Eight, Kingsman – Il Cerchio d’Oro), salvo poi scegliere Sam Worthington che dava una sensazione di personaggio più “combattivo”.
Notizie anche sul fronte del cast. Qualche settimana fa abbiamo parlato dell’ingresso di Edie Falco nel cast di Avatar 2 presumibilmente nel ruolo del villain, anche se questo rimane da confermare. E’ invece confermata la presenza di Michelle Yeoh, attrice conosciuta soprattutto per la sua partecipazione in La Tigre e il Dragone, uno dei più conosciuti film di Ang Lee (Vita di Pi, I segreti di Brokeback Mountain) nel quale ha condiviso il set con Chow Yun-fat (Anna and the King, Pirati dei Caraibi – Ai confini del mondo) e con Zhang Ziyi che ha lavorato nuovamente con la Yeoh in Memoria di una Geisha di Rob Marshall. Più di recente Michelle Yeoh ha fatto parte del cast di Star Trek: Discovery. Ricordiamo inoltre che il cast originale di Avatar ritornerà anche nei sequel.