In questi giorni, in cui sembra che la stretta morsa del Coronavirus si stia finalmente allentando, molte produzioni hanno ripreso i lavori per completare le riprese dei film rimasti in sospeso. E’ di queste ore la notizia che alcune produzioni Warner, tra cui Animali Fantastici 3 e The Batman, ma anche il live-action tratto da La Sirenetta di stampo Disney, hanno ufficialmente dato il nuovo via ai lavori. Tra i molti progetti in cantiere quello di Avatar 2 è tra quelli che è riuscito a partire un po’ prima. Le riprese sono infatti ricominciate da un paio di settimane e tra le ultime interessanti notizie ce n’è una legata ad un nuovo interessante ingresso nel già folto cast del film.
Come sappiamo, quasi tutti i membri del cast di Avatar, uscito ormai, lo ricordiamo, ben 11 anni fa, saranno presenti nel nuovo episodio che, sarà particolarmente fedele allo scorrere del tempo dato che le ultime notizie sulla trama quasi top secret vedono protagonisti Jake Sully (Sam Worthington) e la sua famiglia, composta da Neytiri (Zoe Saldana) e dai loro tre figli, Neteyam (Jamie Flatters), Lo’ak (Britain Dalton) e la più piccola del gruppo Tuktirey (Trinity Bliss). Le vicende vedranno i protagonisti impegnati in un viaggio su Pandora, alla scoperta di angoli nuovi per loro e per gli spettatori in trepidante attesa.
Oltre ai volti più noti, ai quali si aggiungono quelli già annunciati di Kate Winslet, nuovamente al lavoro con Cameron dopo Titanic, Michelle Yeoh (Memorie di una Geisha) e Vin Diesel (Fast and Furious), l’ultimo annuncio, quasi a sorpresa, riguarda l’ingresso nel cast di David Thewlis, affermato attore britannico, noto soprattutto per il ruolo del professor Remus Lupin, facente parte del vasto universo legato a Harry Potter e comparso per la prima volta in Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, trasposizione filmica, diretta da Alfonso Cuarón e tratta dall’omonimo terzo volume della saga letteraria ideata da J. K. Rowling.
L’attore ha precisato che, esattamente come Kate Winslet e la maggior parte dei protagonisti, vestirà i panni (digitali) di un Na’Vi, uno degli abitanti di Pandora, o per meglio dire, con le sue parole, “una cosa blu” che l’attore non riusciva a capire bene quando ha avuto modo di incontrare il regista James Cameron. David Thewlis ha dichiarato inoltre di essere rimasto molto sorpreso del ruolo offerto e di essere incuriosito dall’aspetto che il suo personaggio avrà, una volta completato il lavoro di post-produzione.
Si tratta del primo vero ruolo a contatto con un mondo interamente digitale per l’attore inglese che ha confessato di essersi sentito un po’ come un novellino. Dopo 35 anni sui set, infatti, si è trovato a dover chiedere continuamente cosa si sarebbe dovuto fare e perchè, questo perchè nella recitazione digitale non sempre si riescono ad applicare le stesse regole che si applican o in quella dal vivo.
Per quanto riguarda la produzione, come preannunciato in precedenza, i lavori sono ripartiti, pubblicizati da una foto su Instagram pubblicata dal produttore Jon Landau, che lavora assieme al regista James Cameron dai tempi di Titanic e che ha collaborato con lui anche alla produzione di Alita – Angelo della Battaglia, progetto su cui il regista ha sempre voluto mettere mano ma che ha, infine, affidato al regista Robert Rodriguez che ha diretto il primo episodio, anche se al momento non sembra esserci la possibilità di vedere un seguito, nonostante la grande pressione da parte dei fan.
Non c’è dubbio che il team dietro ad Avatar stia lavorando alacremente per portare in vita Pandora e tutti i suoi abitanti, le cui vicende si dipaneranno in ben quattro sequel annunciati, a cui Cameron sta lavorando contemporaneamente e che ci terranno sicuramente compagnia almeno nella prossima decade.
Nel frattempo, per tornare sul pianeta dei Na’Vi, dovremmo attendere il periodo Natalizio del 2021, data in cui, per il momento, sembra essere ancora confermata l’uscita del nuovo film.