Sono due realtà che a primo impatto potrebbero sembrare diverse ma, in realtà, vanno di pari passo: l’amore per l’arte e per il cinema e quello per l’imprenditoria.
Questo sarà il leitmotiv del nuovo premio Atena Nike, ispirato alla Dea della Vittoria, della Cultura e dell’Arte.
Taormina Film Fest 2022
La prima edizione si terrà il 29 e 30 giugno nello splendido e suggestivo centro storico di Taormina, una delle città più belle della Sicilia, proprio in concomitanza con il Taormina Film Fest.
L’Atena Nike è un riconoscimento che verrà assegnato ai migliori artisti del cinema italiano e anche alle figure professionali fondamentali nella filiera di realizzazione di un film, in particolare alle nuove promesse, ai film che trattano i diritti sociali e alle opere prime.
Il Dott. Fabio Saccuzzo è il promotore e ideatore del l’iniziativa. Appassionato della settima arte e impegnato in iniziative per la promozione della cinematografia, sarà accompagnato dalla direzione artistica del produttore cinematografico Giampiero Preziosa.
La giuria, presieduta dal regista Giulio Manfredonia, è composta dalle attrici Claudia Gerini, Bianca Nappi, Claudia Potenza, Maria Rosaria Russo, dalla distributrice e produttrice cinematografica Lucy De Crescenzo, i registi Luca Verdone e Mario Spinocchio, la critica cinematografica Giuditta Godano e il giornalista Boris Sollazzo.
Il primo appuntamento di Atena Nike si terrà mercoledì 29 giugno con il panel Cinema e Imprese, un confronto tra professionisti del settore cinematografico, esperti in tax credit e diritto cinematografico. Tutto ciò aprirà le porte alla premiazione del giorno dopo. Tra i relatori, ci saranno Vittorio Cecchi Gori, Silla Simonini, Lucy De Crescenzo, Giampietro Preziosa, Gianfranco Passalacqua, insieme a Fabio Saccuzzo che modererà l’incontro.
La sera di martedì 30 giugno avrà luogo la consegna di tutti i premi.
Atena Nike è patrocinato dal Comune di Taormina e dall’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana.
Nell’attesa della 68ª edizione del Taormina Film Fest, dai un’occhiata ai vincitori della scorsa edizione!