Dopo due anni da The French Dispacht, Wes Anderson torna dietro la macchina da presa per Asteroid City, attesissimo film di cui nelle ultime ore è stato diffuso il primo trailer ufficiale italiano: ecco tutti i dettagli!
Asteroid City, di cosa parla?
Asteroid City racconta di un incontro bizzarro. La storia si svolge nel 1955 in un’immaginaria città americana nel deserto. L’itinerario di una convention di giovani astronomi e cadetti spaziali (organizzata per riunire studenti e genitori di tutto il paese per una competizione accademica e di affiatamento) viene spettacolarmente sconvolto da eventi che cambiano il mondo.
Così è riportato dalla sinossi ufficiale del film, descritto anche come “una meditazione poetica sul senso della vita”.
Cos’altro sappiamo sul nuovo film di Wes Anderson?
Come ci ha ormai abituati Wes Anderson, anche Asteroid City vanta un cast stellare, di cui fanno parte sia gli attori feticcio del regista che nuovi nomi altrettanto importanti. In particolare, tra i protagonisti ci saranno Tom Hanks e Margot Robbie, qui alla loro prima collaborazione con Anderson.
Il super cast di Asteroid City è poi completato da Jason Schwartzman, Scarlett Johansson, Jeffrey Wright, Tilda Swinton, Bryan Cranston, Edward Norton, Adrien Brody, Liev Schreiber, Hope Davis, Stephen Park, Rupert Friend, Maya Hawke, Steve Carell, Matt Dillon, Hong Chau, Willem Dafoe, Tony Revolori, Jake Ryan, Grace Edwards, Aristou Meehan, Sophia Lillis, Ethan Lee, Jeff Goldblum e Rita Wilson.
Oltre che della regia, Wes Anderson si è occupato anche della sceneggiatura, scritta a quattro mani con Roman Coppola. Quest’ultimo, figlio di Francis Ford Coppola e fratello di Sofia, vanta già diverse collaborazioni col regista, tra cui Il treno per Darjeeling, Moonrise Kingdom, L’isola dei cani ed il più recente The French Dispacht.
Alcune testate giornalistiche hanno ipotizzato che Asteroid City potrebbe essere presentato in anteprima al Festival di Cannes 2023 che si terrà a maggio, ma naturalmente si tratta solo di voci, almeno per il momento. L’uscita statunitense è prevista per il 16 giugno, mentre in Italia Asteroid City approderà presso le sale cinematografiche il 14 settembre di quest’anno, distribuito da Universal Pictures. Manca ancora un po’ quindi e, nell’attesa, ti lasciamo qui il primo trailer ufficiale italiano del film: