Riscrivere la storia di uno dei romanzi più celebrati del secolo scorso come Assassinio sul Nilo non è certo facile. A dare conferma della difficoltà di portare un racconto del genere sul grande schermo è testimoniato dalla sua riproduzione avvenuta una volta sola più di quaranta anni fa, nel 1978. Il cast all’epoca era di certo notevole con Peter Ustinov nelle vesti dell’infallibile Hercule Poirot, David Niven nei panni del colonnello Johnny Race, Mia Farrow presta il volto a Jacqueline De Bellefort ed infine la bella Bette Davis interpreta Marie Van Schuyler. In un’epoca moderna come la nostra il talentuoso Kenneth Branagh ha pensato bene di ridare lustro alla scrittrice di gialli per antonomasia Agatha Christie. In particolar modo anche lei stessa ci teneva particolarmente in quanto il libro fa parte della così detta Trilogia del Medio Oriente e rievocano suggestive emozioni e paesaggi che la scrittrice ha portato nei suoi romanzi.
Parliamo ora del film – Assassinio sul Nilo
Il geniale detective belga inventato da Agatha Christie torna grazie anche alla passione che ha il suo protagonista nonchè regista Kenneth Branagh. Lo stesso Branagh ha ammesso
Mi piacerebbe molto che il mio Poirot diventasse protagonista di un universo cinematografico tratto dalle opere della Christie
Assassinio sul Nilo è ovviamente basato sul romanzo Poirot sul Nilo ed è diretto da Branagh che, proprio com’è successo in occasione del primo film, ha a disposizione un cast di livello altissimo. Come ben ha fatto l’autrice in tutti i suoi romanzi ha contornato i misteriosi omicidi in un contesto corale dove tutti potevano essere assassini e tutti innocenti. La vacanza in Egitto di Poirot a bordo di un elegante battello a vapore si trasformerà in una caccia al colpevole quando la luna di miele di una coppia all’apparenza perfetta finisce nel sangue. A fare da cornice è l’ambientazione che è il caso di dirlo faraonica;tra panorami desertici a perdita d’occhio e le imponenti piramidi di Giza, oltre che nei costumi dell’epoca essendo nella prima metà del Novecento. Insomma, una miscela di ingredienti che toglierà il fiato agli spettatori fino al finale come è di consueto nei gialli di Agatha Christie.
Il cast ed il trailer di Assassinio sul Nilo
Prima di lasciarti al trailer diamo uno sguardo agli attori che prenderanno parte a questa mastodontica ricostruzione. Oltre all’attore Kenneth Branagh troveremo di nuovo Tom Bateman, che riprenderà il ruolo di Bouc. A fare da compagnia nel cast artistico troviamo, tra gli altri, Annette Bening (Captain Marvel), Russell Brand (Rock of Ages), Jennifer Saunders (Non è romantico?), Armie Hammer (The Lone Ranger), Letitia Wright (Black Panther) e la star di Wonder Woman, Gal Gadot. Ora gustiamoci il trailer in attesa della sprossima uscita nelle sale cinematografiche.