Si avvicina sempre di più la data di lancio di Disney+, la piattaforma streaming che darà del filo da torcere a Netflix, Amazon Prime Video e a molti altri servizi simili, grazie a un ricchissimo catalogo iniziale e ad un’offerta lancio da non perdere. La casa di Topolino è comunque al lavoro anche sotto il fronte cinematografico e una delle pellicole più attese arriverà in sala in Italia, a partire dal 27 Maggio. Stiamo parlando dell’ultimo lavoro del regista Kenneth Branagh (Assassinio sull’Orient Express), Artemis Fowl.
Tratto da una saga per ragazzi composta da otto romanzi, editi dallo scrittore irlandese Eoin Colfer, Artemis Fowl racconta delle vicende legate ad un dodicenne che viene a scoprire l’esistenza di un mondo sotterraneo popolato da elfi, folletti, goblin e troll oltre a decine di altre specie che vivono in genere nel classico mondo della fantasia. Forte della ricchezza ereditata dalla sua famiglia e di una grande perspicacia, il ragazzino deciderà di sfruttare le ombre del genitore e di rapire una fata per rubarle la magia necessaria a mettere in salvo lui e la sua famiglia, non rendendosi conto di andare contro ad un potere molto pericoloso e più grande di lui.
L’uscita di Artemis Fowl era inizialmente prevista per lo scorso 9 Agosto 2019 nelle sale Statunitensi e sarebbe dovuta arrivare in Italia poco più di un mese dopo. Tuttavia Disney ha reso ufficiale uno slittamento della data di uscita al 2020 fissandola poi proprio per il 27 Maggio in Italia e altri paesi europei, a due giorni dall’uscita statunitense.
Kenneth Branagh siede alla regia di un film meno convenzionale rispetto al taglio più classico delle sue opere passate. Artemis Fowl richiama in particolar modo l’irriverente saga dei Men in Black, con un taglio fantascientifico ricco però di una forte componente fantasy. E nel nuovo trailer italiano Disney ha deciso di mostrare in maniera molto più completa le varie creature che popolano il mondo sotterraneo scoperto dal protagonista.
https://www.youtube.com/watch?v=nUyCvcF0u3k
Protagonista del film sarà Ferdia Shaw al suo debutto cinematografico. I suoi aiutanti saranno Lara McDonnell nel ruolo di Spinella Tappo e una vecchia conoscenza del regista, Nonso Anozie, con cui ha lavorato anche in Cenerentola e Jack Ryan – L’iniziazione, nel ruolo di Leale, la guardia del corpo di Artemis. I giovani protagonisti, inoltre, avranno modo di recitare accanto a Josh Gad (La Bella e la Bestia), a Colin Farrell (Saving Mr. Banks, Minority Report) e a Judi Dench, reduce dalla poco felice esperienza di Cats, distribuito in pochissime sale italiane, probabilmente a causa del gigantesco flop nel resto del mondo.
Secondo l’autore della saga letteraria, Eoin Colfer, Disney e Kenneth Branagh hanno trovato il mix perfetto tra la sua immaginazione e il tipico pizzico di magia Disneyana. Lo stesso regista spera che i fan dell’antieroe protagonista delle avventure raccontate nei romanzi, si uniscano al pubblico in sala per godersi appieno le sorprese, i risvolti e i colpi di scena che caratterizzano le avventure di Artemis Fowl, uno dei prodotti più attesi del 2020, soprattutto dopo lo slittamento della data di uscita subito lo scorso anno
Se il film dovesse andare bene, ci sono i presupposti per un’altra grande saga al pari di quella di Harry Potter durata ben dieci anni.