Dopo l’acclamata presentazione alla diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma, ARSA, il nuovo film del duo artistico MASBEDO (Nicolò Massazza e Iacopo Bedogni), approderà nelle sale italiane il 24 aprile 2025, preceduto da un tour di anteprime nazionali. Prodotto da Eolo Film Productions in collaborazione con Alción e Rai Cinema, e distribuito da Fandango, il lungometraggio unisce linguaggio cinematografico e sensibilità artistica, confermando l’impronta interdisciplinare dei registi.

Le anteprime, organizzate in collaborazione con istituzioni culturali e festival d’arte, inizieranno il 4 aprile all’Anteo Palazzo del Cinema di Milano durante la Milano Art Week, per proseguire a Firenze, Torino, Venezia, Bologna e Roma. Ogni tappa prevede la partecipazione di figure legate al mondo dell’arte e della cultura, tra cui il curatore Leonardo Bigazzi, il Senior Curator delle OGR Samuele Piazza, e il direttore del Museo delle Civiltà, Andrea Viliani.
ARSA: la trama e la produzione
ARSA è il secondo lungometraggio dei MASBEDO, dopo The Lack (2014), presentato alla 71ª Mostra del Cinema di Venezia (Giornate degli Autori) e in festival internazionali come il CPH:DOX di Copenaghen e l’Art Film Dubai. Il duo, attivo dagli anni ’90 nel campo dell’arte visiva e delle installazioni multimediali, conferma con questo progetto la volontà di esplorare il cinema come spazio di ibridazione.
La protagonista del film è Arsa, interpretata dall’esordiente Gala Zohar Martinucci, giovane attrice classe 2004. Arsa è una ragazza che vive su un’isola non identificata, segnata dal lutto del padre (Lino Musella), artista costretto a produrre statue “belle per finta” da un datore di lavoro cinico (Tommaso Ragno). Arsa così osserva la vita dell’isola, mentre nel suo laboratorio-silos trasforma frammenti di “archeoplastica” (residui di plastica erosi dal mare) in sculture. L’equilibrio della protagonista viene scosso dall’arrivo di Andrea (Jacopo Olmo Antinori), figura enigmatica che introduce un elemento di destabilizzazione nel suo mondo.
La sceneggiatura, firmata dallo scrittore Giorgio Vasta (noto per romanzi come Il tempo materiale) in collaborazione con i MASBEDO, sviluppa temi legati al rapporto tra creatività e compromesso economico. Il personaggio del padre di Arsa, costretto a svuotare la sua arte per adattarla alle logiche di mercato, incarna un conflitto generazionale e ideologico, mentre le sculture della protagonista, realizzate con materiali di scarto, diventano un atto di resistenza ecologica e simbolica.
Il tour delle anteprime: cinema e arte in dialogo
La strategia di distribuzione scelta da Fandango punta a enfatizzare la natura ibrida del film. Le anteprime non sono semplici proiezioni, ma eventi culturali legati a contesti come la Milano Art Week. A Torino, la collaborazione con le OGR, hub dedicato all’arte contemporanea, sottolinea il legame con la sperimentazione visiva; a Firenze, la partnership con Lo Schermo dell’Arte (festival dedicato al rapporto tra cinema e arti visive) ribadisce l’attenzione per i linguaggi cross-mediali.
L’inserimento di temi come il degrado ambientale e la mercificazione dell’arte lo rendono un film capace di parlare a un pubblico trasversale. Con ARSA, infatti, i MASBEDO propongono un’opera che sfida le categorie tradizionali, posizionandosi al confine tra cinema narrativo, arte concettuale e impegno ecologico.
Scopri di seguito tutte le date del tour!
DATE TOUR ANTEPRIME
MILANO
Venerdì 4 aprile, ore 19.30
Anteo Palazzo del Cinema, Piazza XXV Aprile 8, Mi
Modera Nicolas Ballario, giornalista e curatore
FIRENZE
Martedì 8 aprile, ore 19.00
Cinema La Compagnia, Via Camillo Cavour 50/R, Fi
Modera Leonardo Bigazzi, curatore della Fondazione In Between Art Film e di Lo Schermo dell’Arte
TORINO
Mercoledì 9 aprile, ore 19.00
Cinema Massimo, Via Giuseppe Verdi 18, To
Modera Samuele Piazza, Senior Curator di OGR – Officine Grandi Riparazioni di Torino
VENEZIA
Venerdì 11 aprile, ore 18.30
Teatrino di Palazzo Grassi – Pinault Collection, Via San Marco 3260, Ve
Modera Alberto Salvadori, fondatore e direttore dell’ICA di Milano
BOLOGNA
Mercoledì 16 aprile, ore 20.15
Cinema Modernissimo, Piazza Re Enzo 2, Bo
Modera Alessandro Bergonzoni, artista, attore e autore
ROMA
Mercoledì 23 aprile, ore 19.30
Cinema Barberini, Piazza Barberini 24/26, Ro
Modera Andrea Viliani, direttore del Museo delle Civiltà di Roma