Tanti sono i nomi importanti che si intrecciano in questo progetto e tante sono anche le aspettative che il progetto porta con sé. Partiamo da Ridley Scott, che abbiamo visto per l’ultima volta al cinema nel 2017, con il thriller Tutti i soldi del mondo. Sappiamo che il 14 febbraio 2020 il regista aveva iniziato le riprese di The Last Duel, film drammatico ambientato nel Medioevo e basato sull’omonimo libro di Eric Jager. Del film si parla concretamente da circa un anno e a luglio 2019 erano state annunciate le star principali: Ben Affleck, Matt Damon e Adam Driver. A questi attori si erano poi aggiunti Jodie Corner, Harriet Walter, Nathaniel Parker e Sam Hazeldine. Le riprese del film sono state però sospese causa Covid-19 e ricominceranno soltanto quando finirà l’emergenza Coronavirus, che sembra ancora lontana.
Guarda anche: Covid-19: il festival di Cannes quest’anno sarà fatto online?
A Ridley Scott, però, non piace rimanere con le mani in mano e il regista sta già inseguendo un progetto futuro. Insieme alla moglie Giannina Scott ha in mente di produrre, attraverso la sua etichetta Scott Free Productions, un film sull’omicidio di Maurizio Gucci, caso molto discusso che infiammò l’opinione pubblica a fine anni ’90. Il 27 marzo del 1995, poco dopo le 8 e 30, Maurizio Gucci venne ucciso da quattro colpi di pistola, una calibro 32, mentre andava a lavorare. Colpevole venne poi ritenuta la ex moglie, Patrizia Reggiani, mossa dall’odio verso il marito e in cerca di vendetta. I diritti della pellicola sono già stati acquistati dalla MGM, che ha avuto la meglio su grandi colossi dello streaming, tra cui figurava ovviamente anche Netflix. Si sa che la piattaforma ormai da tempo si interessa a film e documentari su omicidi, assassini ed efferati criminali, ma questa volta dovrà fare un passo indietro. La sceneggiatura sarà affidata a Roberto Bentivegna e si baserà sul libro del 2001 The House of Gucci di Sara Gay Forden.
Lady Gaga in Gucci
Giannina Scott si è detta incredibilmente entusiasta per il progetto: “La storia è così epica, la posta in gioco così alta e i personaggi così ben disegnati che eravamo determinati a portarlo sul grande schermo. Dire che siamo entusiasti di collaborare con Mike De Luca e il suo brillante gruppo cinematografico alla MGM è un eufemismo. Non vediamo l’ora di vederlo prendere vita l’anno prossimo“. Quel che ha entusiasmato il pubblico è stata, però, la notizia che Lady Gaga farà parte del cast. Reduce dal successo di A Star is Born, che l’aveva vista recitare al fianco di Bradley Cooper e che aveva portato al suo trionfo agli Oscar, la cantante è entrata anche nelle grazie degli Scott e sembra ormai accertato che sarà una delle protagoniste del film, Patrizia Reggiani. La star, nel frattempo, è anche impegnata nell’uscita di un suo nuovo album, Chromatica, che doveva arrivare il 10 aprile 2020. Sempre causa Covid-19 l’uscita è stata posticipata e ancora non è stata rivelata una data precisa. E’ però possibile ascoltare un singolo del nuovo cd, Stupid Love, rilasciato il 28 febbraio. Qui il video:
A questo punto non ci resta che attendere nuove notizie, che di certo non mancheranno in questi prossimi mesi. Intanto, se vuoi sapere qualcosa in più sull’omicidio Gucci continua a seguirci; il 18 aprile, alle 9 e 30, un articolo approfondito sul caso. Non mancare!