Dopo Il Re Leone, Aladdin, La Bella e la Bestia, Lilli e il Vagabondo e molti altri, Disney annuncia di essere al lavoro su un altro live-action: questa volta è il turno degli Aristogatti, classico Disney del 1970.
Gli Aristogatti, di cosa parla?
Il film originale del 1970, diretto da Wolfgang Reitherman, è stato l’ultimo film approvato personalmente da Walt Disney, prima della sua scomparsa. Gli Aristogatti appartiene alla cosiddetta epoca di bronzo della Disney, durante la quale, a causa di alcune ristrettezze economiche, i film erano caratterizzati dal riciclaggio di sequenze di vecchi classici Disney (il che è molto evidente soprattutto nel successivo Robin Hood) e con protagonisti degli animali.
Negli Aristogatti seguiamo proprio la storia di una famiglia di quattro gatti (la mamma Duchessa e i tre figli Minou, Bizet e Matisse), nominati eredi dell’ingente patrimonio di Madame Adelaide, un’anziana e ricca ex cantante lirica. Soltanto dopo la morte dei gatti l’eredità sarebbe poi passata al maggiordomo Edgar. Quest’ultimo decide così di sbarazzarsi degli Aristogatti per ereditare tutto, ma il suo piano non procede esattamente come previsto e i nostri protagonisti felini si ritroveranno dispersi in una città che non conoscono, alla ricerca della via per ritornare dalla loro padrona e facendo l’incontro di nuovi e simpatici personaggi.
Alcune fonti non ufficiali attestano che il film originale era a sua volta ispirato alla storia vera di una famiglia di gatti parigina che nel 1910 sarebbe stata destinata ad ereditare una grandissima fortuna.
Cosa sappiamo sul live-action?
Le notizie sul live-action al momento sono molto scarse e sicuramente in futuro potremo dirvi di più. Per ora sappiamo che Gli Aristogatti è già in fase di sviluppo e, come riportato dalla testata giornalistica statunitense Deadline, la sceneggiatura è stata affidata a Keith Bunin e Will Gluck, entrambi già affermati nel settore. Ricordiamo Keith Bunin per lo script di Onward, mentre Will Gluck ha diretto Peter Rabbit. Ancora non conosciamo il nome del regista ma sappiamo che sarà prodotto dalla Olivia Bridge Enterteinment.
Non sappiamo se la trama del live-action sarà fedele alla storia originale degli Aristogatti o se verranno apportate alcune modifiche, ad esempio ambientando la storia ai nostri giorni. Sappiamo però che il film verrà realizzato in modo fotorealistico come nel precedente live-action di Lilli e il Vagabondo (2019). Dovremmo quindi aspettarci un film molto simile dal punto di vestita tecnico e visivo, dato che entrambi i film hanno per protagonisti degli animali.
Naturalmente ancora non conosciamo una data d’uscita ma è molto probabile che il film sarà reso disponibile sulla piattaforma Disney+, esattamente come accadde in passato per Lilli e il Vagabondo. Ti aggiorneremo non appena sapremo qualcosa in più!