In Argylle – La super spia Henry Cavill recita per la quarta volta in un film di spionaggio, dopo La fredda luce del giorno (2012), Operazione U.N.C.L.E. (2015) e Mission: Impossible – Fallout (2018). Dopo la collaborazione in Stardust (2007) ritrova il regista Matthew Vaughn, amante di questo genere cinematografico, noto per il franchise di Kingsman. A Vanity Fair ricorda la sua voglia di ribaltare i cliché, distruggendo in particolare l’idea che la spia è “il tizio che si fa notare”:
“Come ho ammesso, sono colpevole di aver raccontato belle spie con capigliature folte e abiti dal taglio meraviglioso. In realtà, se sei una spia, è una cosa piuttosto stupida da fare. Sarai il ragazzo che verrà notato nella stanza. Una buona spia dovrebbe essere la persona che meno ti aspetti. Ed è di questo che parla il film. È come ha detto Roger Moore di James Bond: che tipo di spia entra in una stanza e tutti conoscono il suo nome e cosa gli piace bere? È ridicolo. Ci siamo divertiti a distruggere questi cliché”.
Nell’agosto 2021, Apple TV+ ha acquistato i diritti del film per 200 milioni di dollari ed è prevista una trilogia per Argylle. Diretto e prodotto da Matthew Vaughn, da una sceneggiatura di Jason Fuchs (Sei ancora qui – I Still See You), presenta un cast stellare che comprende Henry Cavill, John Cena, la vincitrice dell’Oscar Ariana DeBose, la superstar del pop Dua Lipa (che produce e interpreta anche la canzone principale della colonna sonora), il vincitore dell’Emmy e candidato all’Oscar Bryan Cranston, la vincitrice dell’Emmy e icona della commedia Catherine O’Hara, Sofia Boutella e Samuel L. Jackson. Alfie è interpretato da Chip, il vero gatto della top model Claudia Schiffer, moglie del regista.
Trailer e sinossi di Argylle – La super spia
“Più grande è la spia, più grande è la bugia. Dalla mente brillante di Matthew Vaughn (del franchise Kingsman e Kick-Ass) nasce Argylle, un thriller di spionaggio acuto, che stravolge la realtà e vi porta in giro per il mondo. Bryce Dallas Howard (Jurassic World) è Elly Conway, autrice solitaria di una serie di romanzi best-seller di spionaggio, la cui idea di felicità è una serata a casa al computer con il suo gatto Alfie.
Ma quando le trame dei libri di Elly, incentrate sull’agente segreto Argylle e sulla sua missione di smascherare un’organizzazione criminale globale, iniziano a rispecchiare le azioni segrete di un’organizzazione di spionaggio reale, le tranquille serate a casa diventano un lontano ricordo. Accompagnata da Aiden (il premio Oscar® Sam Rockwell), una spia allergica ai gatti, Elly (che porta Alfie nello zaino) corre per il mondo cercando di stare un passo avanti agli assassini, mentre il confine tra il mondo immaginario di Elly e quello reale inizia a svanire.”
Argylle dovrebbe arrivare nelle sale dal 1° Febbraio dell’anno prossimo. Nell’attesa ti consigliamo di rivedere Kingsman – Secret Service; clicca qui per acquistare il Blu ray su Amazon.