Sapevi che il termine “artico” deriva dal greco artikos, o vicino all’Orsa, nome ispirato dalla costellazione dell’Orsa Minore (Ursa minor) che ospita la stella del Nord Polaris, ma anche dall’Orsa maggiore (Ursa maior), ben visibile dall’emisfero settentrionale? E che il Circolo polare artico ha più abitanti di quanto si creda in quanto, comprendendo alcune zone della Russia, USA (Alaska), Canada, Finlandia, Svezia, Danimarca (Groenlandia) e l’isola islandese di Grimsey, si contano circa 4 milioni di persone? Nell’artico sorge anche la banca più importante e sorvegliata del mondo, la Global Seed Vault, una cassaforte che contiene i semi di oltre 4000 specie di piante, proteggendoli da cambiamenti climatici, guerre, estinzioni e carestie.
A causa del riscaldamento globale il permafrost ha iniziato a scongelarsi 70 anni prima del previsto e i ghiacciai della Groenlandia si stanno sciogliendo a una velocità 7 volte più elevata rispetto agli anni 90, esponendo così 40 milioni di persone che vivono nelle zone costiere al rischio di inondazioni, e solo nel mese di luglio in un solo giorno si sono riversati in mare 10 miliardi di tonnellate di acqua.
Il “condizionatore d’aria” del Pianeta si sta riscaldando due volte di più del resto del mondo a causa dei cambiamenti
Perchè ho voluto parlarti dell’Artico? Per ricordarti che è molto importante che ognuno di noi nel suo piccolo si operi per cercare di porre un freno all’immenso danno che stiamo facendo al pianeta terra, proprio come ha scelto di fare la Notorius Pictures che devolverà a favore della campagna DIFENDI L’ARTICO! di Greenpeace tutto l’incasso del primo giorno di uscita nelle sale di Arctic- Un’avventura glaciale, un film animato in cui incontreremo un gruppo di simpatici animali pronti a salvare il pianeta. Nella versione italiana a prestare la voce ai protagonisti sono Ambra Angiolini, Stefano De Martino, Stefano Fresi e Vinicio Marchioni.
In Arctic- Un’avventura glaciale conosciamo i due volpini Jade e Speedy, un orso polare nevrotico, un albatros sbadato e due lontre teoriche della cospirazione, i quali dovranno impedire al malvagio tricheco Doc Walrus di portare a termine il suo piano segreto per accellerare il riscaldamento globale e far sciogliere il circolo polare. Celebrando l’importanza della diversità e l’unicità di ogni individuo, Arctic- Un’avventura glaciale è un action animato che affronta, in maniera sincera e divertente, uno dei fenomeni ambientali più importanti e discussi degli ultimi tempi, quello del cambiamento climatico.
Arctic- Un’avventura glaciale ti aspetta al cinema da 27 febbraio, un’occasione per divertirsi e per fare una buona azione…