Dal 23 aprile sarà disponibile su Sky Box Sets, Sky Atlantic e in streaming su NowTV Anna, la nuova serie tv di Niccolò Ammaniti, tratta dall’omonimo romanzo di grande successo.
Anna, uscito nel 2015, è l’ultimo libro di Niccolò Ammaniti, un romanzo con una storia e con dei personaggi che conquistano. Siamo in Sicilia, nel 2020, in un futuro distopico, in un mondo popolato soltanto da bambini, dopo che tutti gli adulti sono morti a seguito di un’inarrestabile epidemia, la Rossa. La coraggiosissima Anna, una bambina di tredici anni, e suo fratello Astor, cercano di sopravvivere in una realtà popolata da città in rovina e altri bambini nelle loro stesse condizioni, disperati e soli. I due si troveranno a vivere tante avventure e incontreranno personaggi di ogni sorta, tra cui Pietro e il suo cane.
Tra tutti, forse Anna è proprio il romanzo di Ammaniti che ho preferito, perché racchiude tutto il meglio della sua lunga carriera da scrittore e alterna picchi di tragicità a scene al limite dell’assurdo, dove l’autore si lascia andare e tira fuori quella sottile follia che contraddistingue tutte le sue opere. Proprio per questo penso che Anna, se rivisto e adattato, potrebbe fornire un ottimo materiale per una serie tv, a maggior ragione se scritta e diretta proprio da Niccolò Ammaniti in persona. Dalle poche notizie che abbiamo a disposizione, sappiamo che la sceneggiatura sarà affidata a Francesca Manieri (Il Primo Re) e la serie tv sarà prodotta da Mario Gianani e Lorenzo Mieli per Wildside, in coproduzione con Arte France e Kwaï e in Italia sarà disponibile su Sky. Sappiamo poi che le riprese sono partire il 17 ottobre 2019 e che le scene verranno girate tra Lazio e Sicilia.
Il cast di Anna
Il ruolo da protagonista sarà affidato all’esordiente Giulia Dragotto, di tredici anni, scelta fra oltre duemila candidate. Il fratello di Anna, Astor, sarà interpretato da Alessandro Pecorella, di nove anni e anche lui alla sua prima esperienza in televisione, mentre Clara Tramontano e Giovanni Mavilla saranno rispettivamente Angelica e Pietro. Nel cast ci saranno anche due volti noti del cinema italiano, Roberta Mattei (Non essere cattivo, Veloce come il vento) e Elena Lietti, che ha già lavorato con Ammaniti sul set de Il Miracolo.
Ecco il trailer di Anna:
Ammaniti e il cinema
Da grandissima amante dei libri di Niccolò Ammaniti, che ho letto e riletto centinaia di volte, questa notizia non poteva che attirare la mia attenzione. Di romanzi belli Ammaniti ne ha scritti tanti, tutti direi, a partire dal suo primo lavoro, Branchie, un libro a tratti esilarante a tratti tragico, con una storia assurda e con personaggi iconici difficili da dimenticare. A questo sono seguiti capolavori come Ti prendo e ti porto via, Io non ho paura e Come Dio comanda, da cui sono stati tratti anche dei film, che hanno ottenuto un notevole successo. Ricordo in particolare Come Dio comanda, diretto da Gabriele Salvatores e con un magnifico Filippo Timi, che nel ruolo di padre alcolizzato e violento fa decisamente venire i brividi.
Nel 2010 Ammaniti pubblica Io e te, un’intensa storia tra due fratelli, a cui si ispira il grande Bernardo Bertolucci per un film che uscirà nel 2012. Ammaniti ne cura la sceneggiatura e, di comune accordo con il regista, decide anche di cambiare un po’ il finale, rendendolo meno tragico. Un film bellissimo e commovente, tratto da un libro ancora più bello, che anche dopo anni dalla visione continua a rimanerci dentro grazie alle immagini suggestive e a una grande colonna sonora, tra cui figurano i Cure e David Bowie con Ragazzo solo, ragazza sola, sua versione italiana di Space Oddity:
https://www.youtube.com/watch?v=ljs0Fua6nDs