Anime Sbullonate uscirà dal 20 novembre al cinema, distribuito da Distribuzione Indipendente epresentato da Produzione McFly. Il film è diretto da Riccardo Camilli (Guarda chi si vede) che ritrova il cast e la troupe dell’episodio Er mezzo matrimonio; l’autore ha scritto la sceneggiatura insieme ad Antonio Agrestini.
Anime Sbullonate è una commedia leggera e divertente composta da una carrellata di piccole storie con tanti personaggi pieni di umanità e tenerezza. Otto brevi episodi pungenti, cinici, ma che presentano quella tensione malinconica mista all’ironia, elementi indispensabili alla commedia. Vediamo insieme il trailer:
Note di regia di Riccardo Camilli
“Dopo la commedia drammatica Guarda chi si vede (2022) volevo cambiare totalmente registro e cimentarmi con qualcosa di più leggero e scanzonato, che mi mettesse in contatto con tanti attori di tutte le età, dai bambini agli anziani, passando per i trentenni e quelli della mia generazione. In secondo luogo, volevo realizzare, per la prima volta, qualcosa non scritto da me.
Mi è sembrato perfetto coniugare tutto questo prendendo spunto da alcuni dei tanti racconti brevi scritti dal mio amico Antonio Agrestini, ironici, pungenti, cinici, ma che mantengono quella malinconia a me tanto cara e indispensabile per creare la Commedia. Così, ne ho scelti 8, forse i più cinematografici e con i dialoghi già “pronti” per essere trasposti in sceneggiatura. Il risultato è Anime Sbullonate, di sicuro il film più divertente che abbia mai girato, una carrellata di piccole storie con tanti personaggi pieni di umanità e tenerezza.”
La sinossi di Anime Sbullonate
8 brevi episodi, 8 frammenti di vita nella periferia di Roma, dalla penna ironica e malinconica di Antonio Agrestini. Una cinica single reduce da un matrimonio. Un padre disperato per una bravata del figlio, in pieno lockdown. Un pensionato preoccupato per il silenzio assordante del suo canarino. Una giovane coppia, durante la pandemia, improvvisa un finto matrimonio in casa. Un giovane venditore di aspirapolvere incappa in una vedova esuberante e poco ospitale. Un ragazzo tirchio, il giorno di San Valentino, fa un regalo insolito alla sua innamorata.
Un errore di stampa su dei volantini provoca una serie di guai a un disoccupato ultra- trentenne che vive con la mamma. Un uomo di mezza età, orfano e solo, riceve la visita della sua anziana vicina che, prima di andare in vacanza, gli lascia in consegna un oggetto speciale. Tanti personaggi, sfigati, buffi, disperati, esclusi, innamorati, disoccupati, cinici, che cercano di riparare le loro vite “sbullonate”.