La giuria della 10a edizione di Animaphix – Nuovi Linguaggi Contemporanei Film Festival, composta dai registi Theodore Ushev, Isabel Herguera e Wiola Sowa, ha premiato diverse opere che si sono distinte in questa manifestazione, accompagnando ogni premiazione con una nota di commento.
Miglior film Animaphix 2024
La voix des Sirènes di Gianluigi Toccafondo (Italia, Francia 2023)
«Per la sua capacità di trasmettere bellezza, libertà e coraggio attraverso i più alti esempi di slancio tecnico, poetico, estetico e creativo, confermando il suo ruolo di autore ispiratore nel mondo del cinema d’animazione e dell’arte».
Competizione nazionale – premio Gianalberto Bendazzi
Fiore mio – Andrea Laszlo de Simone di Viola Mancini (Italia 2024)
«Per l’originalità con cui traduce in immagini il tema del brano musicale, utilizzando l’antica tecnica della cianotipia, in cui fotografia, disegno e grafica si fondono restituendoci una visione onirica e poetica delle cose».
Menzione speciale
Impossible Maladies di Alice e Stefano Tambellini (Italia 2023)
«Per la messa in scena che denota grande cultura cinematografica, padronanza nell’uso della luce e una conoscenza iconografica che si evince dalla costruzione di ciascuna inquadratura».
Competizione internazionale – sezione sperimentale non-narrativa
Simple Forms di Natalia Ryss (Israele 2023)
«Per l’espressione creativa nell’animazione di idee: combinatoria, notazione musicale onomatopeica e calligrafia astratta».
Menzione speciale
Will you come with me di Derya Durmaz (Germania 2023)
«Utilizzando immagini semplici e un monologo, l’autrice costruisce una forte narrazione cinematografica che ci spinge a uscire dalla nostra zona di comfort».
Competizione Anidoc
Zarko, you will spot the Child! di Veljko e Milivoj Popovic (Croazia 2024)
«Per il valore narrativo di un memoir che possiede la forza della semplicità e per la rappresentazione della miseria e della sospensione di ogni equilibrio nei rapporti umani che ogni guerra produce».
Menzione speciale
Cold Soup di Marta Monteiro (Portogallo 2023)
«Per aver ricreato magistralmente le dinamiche emotive di una relazione abusiva e aver trasmesso l’urgenza di trovare una via d’uscita».
Competizione pittura animata
Papillon di Florence Miailhe (Francia 2024)
«Per il suo stile espressionista, corrispondente all’argomento inquietante, così contemporaneo nel suo messaggio».
Menzione speciale
Loca di Veronique Paquette (Canada 2024)
«Per l’esecuzione magistrale e il ritmo impeccabile delle pennellate di tango».