Con l’arrivo del pride in Italia, anche Netflix si fa sentire. Il motto 2018 è: “Rainbow is the new black“
Alla fermata della metropolitana di Porta Venezia, a Milano, i muri sono tappezzati di arcobaleni e gigantografie che ritraggono coppie omosessuali di film e serie tv. Il messaggio che viene ribadito è “L’amore è di tutti“, un messaggio forte e chiaro, che mai come in questo periodo è stato più importante. Se in Italia erano stati fatti dei progressi ed erano state riconosciute le unioni civili, con il nuovo governo si sta lentamente tornando indietro. Il nostro ministro della Famiglia, Lorenzo Fontana, si è espresso in questi termini a proposito della comunità LGBT: “le famiglie arcobaleno sono inesistenti“. La campagna Netflix si schiera in netta polemica con questa dichiarazione.
Ecco per te una lista di film e serie televisive da non perdere, presenti sulla piattaforma Netflix, a tema LGBT, per ricordare, anche nel quotidiano e nella vita di tutti i giorni, che l’amore è per tutti
Iniziamo con una serie di successo ormai mondiale: Orange Is the New Balck. Piper Chapman è una donna del Connecticut che viene condannata a scontare quindici mesi di detenzione al Litchfield, un carcere femminile, per un fatto avvenuto dieci anni prima, quando aveva trasportato una valigia piena di soldi di provenienza illecita per conto di Alex Vause, una trafficante di droga, al tempo sua amante. Dietro le sbarre Piper incontra nuovamente Alex e, dopo l’odio iniziale, le due cominciano a riavvicinarsi, tornando indietro ai ricordi del passato.
Eastsiders: serie nata nel 2012 sul web, precisamente su YouTube, con due episodi, accolti molto bene dalla critica. Protagonisti sono Cal e Thom, due giovani e affascinanti gay che stanno insieme da quattro anni. La loro relazione, un po’ come tutte, va ad alti e bassi, ma quando Cal scopre un tradimento tutto sembra precipitare e tanti altri segreti cominciano a venire a galla. Una serie non tradizionale, sicuramente ben fatta e ben recitata.
Altra serie di successo è Grace and Frankie, con Jane Fonda e Lily Tomlin. Grace e Frankie sono due donne, ormai sulla settantina, con un rapporto da sempre complicato. Una è snob, critica e cinica, l’altra è più aperta, particolare, un po’ hippie. Le due donne saranno però costrette, controvoglia, a supportarsi e aiutarsi a vicenda quando i rispettivi mariti fanno coming out, confessando di amarsi e di volersi sposare.
Passiamo ora ai film, partendo da un’uscita recentissima su Netflix: Alex Strangelove. Un giovane adolescente, Alex, sembra avere una vita perfetta. È bravo a scuola, amante della biologia, ha una ragazza meravigliosa e un futuro brillante che lo aspetta. Ma qualcosa continua a mancare nella sua vita e, quando incontra Elliot, un bellissimo ragazzo dichiaratamente gay, le cose cominciano a chiarirsi. Un film che parla di amicizia, di adolescenza, della scoperta della sessualità e della propria identità in modo divertente e leggero.
Altro film è Below Her Mouth: film canadese, diretto da April Mullen, segue le vicende di una editor di moda di successo che, una notte, incontra una donna che le fa perdere tutte le certezze. Nonostante ci sia una grande passione tra le due, Jasmine, la protagonista, non vuole che questa nuova relazione clandestina possa rompere il suo rapporto con il fidanzato.
Handsome Devil: film irlandese con due attori molto giovani, ma incredibilmente bravi. Un ragazzino stravagante, dagli accesi capelli rossi, viene spedito in un collegio dove il rugby è l’attività principale e dove, ben presto, Ned comincia a sentirsi fuori luogo. Ha una natura solitaria
Holding the Man: Il film racconta la storia d’amore, durata quindici anni, tra John Caleo e Timothy Conigrave, tratta dall’omonimo romanzo autobiografico. Siamo negli anni ’70, in un istituto privato cattolico, dove Timothy e Caleo si conoscono e instaurano una forte amicizia. Ben presto questa diventa attrazione, che li porta a creare un legame molto profondo. Come possiamo immaginare, in un ambiente del genere il loro amore crea un grandissimo scandalo tra insegnanti, compagni e, sopratutto, genitori. La loro storia, però, resiste a tutto fino a quando entrambi scopriranno che insieme dovranno affrontare anche un altro problema.
Those People: stavolta non si tratta di un film incentrato su tematiche adolescenziale e sulla scoperta della propria identità, bensì su come ognuno di noi si trova ad affrontare il passaggio alla vita adulta, con tutte le sue complicazioni e dubbi. Protagonista è Charly, un pittore di Manhattan, dal cuore d’oro, intimo amico fin da piccolo di Sebastian, un ragazzo complicato con alle spalle una famiglia ormai distrutta dal padre, un banchiere corrotto. Charyl incontra Tim, un affascinante pianista. Inizia con lui una storia che continua, però, a essere influenzata dall’amore che da sempre Charyl prova per Sebastian. Dopo molte complicazioni, decisioni difficili e il superamento di un amore non corrisposto, le cose torneranno al loro posto.
La luciérnaga: film del 2013 diretto da Ana Maria Hermida. Protagonista è Lucia, devastata dalla recente perdita del fratello. A farle da guida in questo periodo buio della sua vita sarà la fidanzata del fratello, nella quale Lucia troverà un supporto, una confidente, un’amica e, infine, un nuovo amore.
Concludiamo con La vita di Adele: film del 2013 diretto da Abdellatif Kechiche, vincitore della Palma d’Oro al Festival di Cannes. Adele ha 15 anni e vuole una storia d’amore, ma invece di guardare i ragazzi, si innamora di una ragazza dai capelli blu con cui comincia una relazione che cambierà la vita di entrambe.
vedi anche:
Lo spettacolo portato a teatro da Timi diventa un film da favola
They di Anahita ghazvinizadeh: l’identità di genere come questione privata
Bellissimo articolo Irene, complimenti 😀
Grazie Valentina! 🙂