A inizio aprile era stato annunciato che American Gods, serie tv di Amazon Prime Video tratta dall’omonima opera di Neil Gaiman, era stata cancellata dopo tre stagioni (per i dettagli vedi: American Gods, vedremo mai la fine della storia). La notizia, per quanto triste, non aveva sorpreso nessuno; dopo due stagioni di altissimo livello, apprezzatissime da critica e pubblico, la terza stagione si era rivelata decisamente sotto le aspettative e aveva deluso molti. Leggi qui la recensione.
Amazon Prime e Neil Gaiman, però, non si danno per vinti. È stata infatti annunciata una nuova miniserie, Anansi Boys, in italiano I ragazzi di Anansi, tratto dall’omonimo romanzo fantasy di Gaiman uscito nel 2005, vincitore dell’August Derleth Award e del Locus Award. La serie, a cui Gaiman pensa ormai da più di dieci anni, sarà composta da sei episodi e alla sceneggiatura troveremo sia Lenny Henry sia lo stesso Neil Gaiman, che figura anche come showrunner insieme a Douglas Mackinnon. Alla regia, invece, ci saranno Jermain Julien e Azhur Saleem.
Anansi Boys: la trama
Protagonista della storia è Charles “Ciccio Charlie” Nancy, un timido ragazzo londinese, che conduce una vita molto tranquilla. Dopo la morte del padre, di cui Charles si è sempre un po’ vergognato, scopre in realtà che questi era la reincarnazione di Anansi, dio ragno africano (che troviamo anche in American Gods, sotto il nome di Mr. Nancy) e scopre anche di avere un fratello che ha ereditato gli stessi poteri. Per poterlo incontrare deve chiedere a un ragno di invitarlo. Dopo mille titubanze, Charles decide di chiedere davvero a un ragno di aiutarlo a trovare il fratello.
Desiderio esaudito. La mattina dopo compare un personaggio alquanto insolito che dice di chiamarsi Ragno e di essere suo fratello. Da questo momento la vita di Charlie viene completamente stravolta e niente sarà più come prima.
Sappiamo ancora poco del cast, ma è stato rivelato che verrà coinvolto Orlando Jones, l’attore che interpreta Mr. Nancy nelle prime due stagioni di American Gods. Protagonista sarà però Malachi Kirby, attore che negli ultimi tempi ha riscosso un successo crescente grazie alle serie tv Diavoli e Black Mirror.
Nonostante quindi i dettagli non siano ancora molti, siamo sicuri che anche con questo nuovo progetto Neil Gaiman sarà in grado di conquistarci e di sorprenderci, così come ha fatto per American Gods, per alcuni episodi di Doctor Who e per la brillante serie Good Omens.