Reset Production e Adler Entertainment presentano Amici per Caso, il nuovo film di Max Nardari (Di Tutti i Colori, La Mia Famiglia a Soqquadro, Ritorno al Presente, Diversamente) in uscita il 25 luglio al cinema, a seguito dell’anteprima assoluta al Filming Italy Sardegna Festival. Una commedia degli equivoci, dal ritmo serrato e spassoso, arricchito da altrettanti colpi di scena, che induce a riflettere su una questione scottante: la diversità è sempre oggetto di divisione? Tale domanda nasce dall’incontro-scontro tra due persone, così lontane, da cui può nascere una imprevedibile amicizia.
Dalla sceneggiatura di Max Nardari – oltre che regista – Alba Calicchio e Daniele Malavolta, il cast di Amici per Caso è composto da Filippo Contri (La Svolta, Luce dei Tuoi Occhi 2, Vita da Carlo 1 e 2) e Filippo Tirabassi (Assolo, Il Grande Salto, Due, Quando, Il Colibrì) – figlio d’arte del noto attore Giorgio – che si trovano a condividere la stessa casa, dopo la rottura con i rispettivi partner: uno è rozzo, ultrà ed eterosessuale, l’altro raffinato, colto e omosessuale. Ai protagonisti si aggiungono Rocco Fasano, Beatrice Bruschi, Mirko Frezza, Giulia Schiavo, Ludovico Fremont.
Infine, Marina Suma, Giorgio Belli e Daniel McVicar. Con la partecipazione straordinaria di Jean-Michel Byron, frontman dello storico gruppo musicale Toto, che interpreta se stesso cantando un brano inedito per la colonna sonora di Amici per Caso.
Amici per Caso, sinossi
Pietro, un giovane rozzo e tifoso della Roma, si ritrova improvvisamente fuori casa, dopo la rottura con la fidanzata Lolly che non vuole più essere posta in secondo piano, surclassata dagli amici e dal calcio. Omero, un ragazzo gay, serio e raffinato, viene lasciato dal compagno Andy che gli chiede di sposarlo dedicandogli un flashmob davanti a tutti. È proprio Omero che, abbandonato in una casa troppo grande e faticosa da mantenere, decide di cercare un coinquilino. A sua volta, Pietro è in cerca di una sistemazione quindi entrambi diventano dei conviventi forzati nonché amici per caso.
La singolare co-abitazione procede a gonfie vele sino a quando Omero scopre di avere accanto una persona omofoba e ricca di pregiudizi, preferendo così, a quel punto, svelare la propria identità sessuale. Inizialmente Pietro non reagisce affatto bene, ponendo in discussione, perfino, la loro amicizia. Solo dopo si rende conto di quanto sia importante il suo amico nel momento in cui viene a sapere che l’ex Lolly fa coppia con un altro. Ebbene, sarà proprio Omero a offrirgli aiuto per riconquistarla. Forse avere un ‘alleato’ gay ha quei lati positivi ai quali Pietro non aveva pensato.